E’ la fantasia a scavare nella realtà, e a trovare la sua strada, imprevedibile, attraverso l’occhio dell’artista?
O, piuttosto, è la realtà a farsi largo attraverso la fantasia dell’autore per disegnare nuove architetture che si fondono su effetti cromatici inediti?
Comunicato a cura di Beatrice Spagnoli
Comunque sia, queste opere fotografiche appaiono uscite da un sogno. Un sogno a doppio canale. ‘DOPPIOSOGNO’ è il titolo della nuova personale di Andrea Maioli che si inaugura sabato 15 ottobre allo Studio d’Arte Interno 11 di Bologna. Sono 25, le opere fotografiche a colori di grande, medio e piccolo formato ‘a scatola’, realizzate da Maioli con tecniche varie (dall’analogico al digitale), rispettivamente avvalendosi di una Nikon di una 801-s e di una D-200 e presentate su forex, alluminio o su metallo.
Giornalista e critico cinematografico, autori di libri e di testi per il palcoscenico, da anni Andrea Maioli si misura in maniera molto personale con l’obiettivo. E lo fa in giro per il mondo.
Ma le sue, non sono in nessun modo foto di viaggio. Sono, invece, immagini che possono essere state catturate in ogni luogo e da nessuna parte. La location che ha originato lo scatto, non ha nessuna importanza. Importante, invece – e obiettivo evidente dell’artista – è quello di ‘sentire’ e, a sua volta, suscitare sensazioni ed emozioni.
WEB: www. studiodarteinterno11.com
.