Mar. Gen 28th, 2025

GIANLUCA CORONA – NICOLA NANNINI

“Di cielo e di terra. La grande pianura”

Dal comunicato ufficiale

 

NANNINI, Terra e cielo in campo medio, 2011, olio su tavola, cm93x126

Il progetto nasce da un’idea degli stessi autori Gianluca Corona e Nicola Nannini che, seppure conducano due percorsi pittorici originali e distinti, sono legati da molte affinità intellettuali, innanzitutto la padronanza e il rispetto per la “buona tecnica”.

Un’evidente comunione d’intenti, nonché la profonda amicizia che da tempo li lega, permette loro di confrontarsi costantemente su vari temi estetici, perciò una genesi quasi fisiologica ha dato luogo a quest’idea di mostra comune.

L’uno milanese, l’altro bolognese, sono entrambi figli della “grande pianura”, condividono l’amore per la loro terra e non a caso il forte desiderio di rappresentarla pervade da sempre la ricerca pittorica di entrambi.

Tuttavia il territorio di appartenenza rappresenta solo l’origine, il punto di partenza. E’ sì oggetto di indagine nell’ambito di questa mostra, ma lo sguardo dei due autori si allarga, si eleva e sconfina oltre il “localismo” per acquisire una dimensione universale. Come suggerisce il titolo, è “di cielo e di terra” che si vuole parlare, partendo da quel cielo e da quella terra che abbraccia quattro regioni d’Italia ma che evoca altresì un numero infinito di paesaggi oltre confine, non così dissimili dal nostro: gli orizzonti senza fine degli States, le lande mitteleuropee, gli sconfinati territori della brughiera inglese e qualsivoglia angolo del mondo che intimamente ciascuno di noi sente come proprio e rievoca davanti a queste tele.

 

CORONA, Emilia - 2011 olio su tavola cm 30x30 copia

L’analisi degli autori non si ferma alla visione naturalistica ma si allarga ulteriormente alla dimensione urbana, a quella degli interni e delle nature morte: il loro occhio indagatore sorvola i centri abitati e penetra nelle case, tra gli abitanti, ne scruta le esistenze. L’inquadratura si restringe sino a focalizzare alcuni frammenti di vita, mette a fuoco i particolari di un interno, il tavolo attorno al quale si dipanano le vicende umane e sopra al quale poggiano i prodotti dell’uomo e della terra, una sorta di zoom che parte dal vedutismo, passa attraverso la figura e conduce alla natura morta. Corona e Nannini riescono a dare una visione della grande pianura totalizzante e al contempo circostanziata, tra interno ed esterno, tra cielo e terra, natura e civiltà, finito e infinito.

Le opere in esposizione saranno una quindicina per ciascun artista, piccoli e medi i formati per Corona, grandi i formati per Nannini.

 

GALLERIA FORNI

Via Farini, 26 – Bologna

WEB: www.galleriaforni.it

.