Pubblichiamo la presentazione di uno studio bolognese di architetti e ingegneri perchè ci sembra legarsi alle più avanzate teorie dell’architettura sostenibile per l’ambito residenziale. Sostenibile nell’impatto sul territorio, nel budget e nella nostra vita di tutti i giorni. Una visione dell’architettura vicina alla produzione nord europea che da decenni riesce a creare abitazioni per tutti dove la prima parola è sempre vivibilità, vivibilità per metrature, luce, aria, ambiente circostante, per realizzare, non solo teorizzare, condizioni abitative comode, piacevoli e soprattutto dignitose. Segue un estratto della filosofia dello studio.
Il motto di Slow Architecture è quello di un’architettura veramente sostenibile e a misura d’uomo, che può essere costruita senza budget milionari, con un giusto rapporto qualità-prezzo, che non vuole imporsi e non vuole stupire.
Slow nel progetto di architettura significa fermarsi a pensare prima di progettare, pensare per chi si progetta, dove e perchè, pensando all’architettura non come contenitore, ma come parte integrante del suo stesso contenuto. (…)
La casa ecologica è una casa che rispetta l’uomo e l’ambiente perchè permette prima di tutto a chi vive di sentirsi realmente a casa, dove la tecnologia è una scelta che migliora la qualità della vita e non un’imposizione dettata dalle mode e/o dalle leggi di mercato, al di là dei reali vantaggi e benefici.
A+I Architettura e Ingegneria
A Bologna in via Porrettana, 22
.