Mar. Lug 16th, 2024

Quarto appuntamento della rassegna d’Est, manifestazione volta a indagare l’arte del Paesi dell’Europa Orientale, che ArtVerona propone in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura – Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti del Comune di Verona, A+A – centro sloveno per l’arte contemporanea di Venezia, il Ministero della Cultura Serba e l’Ambasciata Serba in Italia. (…)

Lo scopo della mostra è proprio questo: ricreare la situazione ideale in cui il pubblico può abbandonarsi all’esperienza estetica, libero dai vincoli delle convenzioni sociali, ricalcando un atteggiamento analogo a quello che si assume una volta varcata la soglia di casa.

In questo ambiente saranno installate le opere di circa una ventina di artisti serbi, appartenenti alla nuova generazione, selezionati in maniera da poter creare una sinergia con la struttura della sede ospitante. Un elemento che ha permesso di presentare lavori che eludono dalla storia recente del Paese, e con cui troppo spesso e per comodità si cerca di identificare gli artisti serbi, tralasciando così quegli aspetti più interessanti delle loro ricerche che possono competere con le espressioni artistiche internazionali.

Non solo, dai lavori selezionati emerge un comune denominatore, individuato anche negli artisti delle altre nazioni dell’ex-Jugoslavia, che consiste in una marcata componente ironica che si rivolge sia alla capacità di prendersi gioco di sé e del proprio contesto sociale, sia nel modo di affrontare tematiche universali. I lavori in mostra colpiscono per la forma sagace di spiazzare il pubblico con linguaggi sottili, che rapidamente ci coinvolgono attraverso un’ironia pungente e diretta.

Le forme di espressione presentate spazieranno dalla pittura alla scultura, dai video alla fotografia, alla web-art, offrendo un’ampia e dettagliata panoramica delle figure artistiche più interessanti dell’attuale scenario culturale serbo.

 

Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti

Volto 2 Mori, 4 (C.so S. Anastasia), Verona

WEB: www.palazzoforti.it

.