Mar. Lug 16th, 2024
Bertozzi&Casoni ”IO”, cm. 89x82xh.34, ceramica policroma, 2011 (in corso d'opera, progetto esclusivo realizzato per la mostra DisGrazie alla FaMa Gallery, Verona) Foto Credits Bernardo Ricci

Attraverso una lettura concettuale e sperimentale della ceramica, una pratica che fin dal 1980 contraddistingue la ricerca degli artisti, la mostra si articola in due sezioni principali:

La prima consiste in zolle di terra contenenti sedimentazioni di varia natura, compresi rifiuti, resti umani e animali. Questi agglomerati – in cui è sepolto ciò che abitualmente si vuole rimuovere -, rappresentano l’humus prolifero da cui germinano microcosmi floreali di strabiliante bellezza. La seconda sezione comprende compressioni di scarti recuperati della “discarica” della società consumistica contemporanea (scatolette, lattine e rottami metallici); da questi cumuli di scorie affiorano piante grasse, impermeabili e robuste al punto tale da sopravvivere all’aggressione dei rifiuti e donargli nuovo vigore.

Con questo duplice lavoro in cui convivono disastri e bellezze, Bertozzi & Casoni trasformano l’imminente memento mori della natura con i suoi processi di decomposizione organica e inorganica, in nuova linfa.

Grazie al recupero indiziario di quei segni vitali che trascendono la materia, Bertozzi & Casoni trasformano l’inevitabile disGrazia del decadimento in una possibilità per superare la morte e vincere il disagio del vivere umano.

 

FaMa Gallery

Corso Cavour 25/27, 37121 Verona

website: www.famagallery.com

.