Molto volentieri diamo notizia di questo ciclo di incontri milanesi a cura di Sintetico ed Elisa Legnani che riteniamo siano perfettamente in linea con la filosofia di sperimentazione di nuove opportunità e stili di vita fondati sulla libertà di pensiero e di espressione cui si ispira il nostro magazine. A tutti gli ideatori ed i partecipanti: buon lavoro!
Martedì: 27 Settembre, 4 e 11 Ottobre 2011, alle ore 19.00
Presso La Pagoda di Piazza Gramsci, Milano
Il ciclo di incontri Milanofficine – Officine indipendenti nasce nell’ambito del progetto biennale Milanofficine, a cura di Reporting System e di Sintetico. In fase di pubblicazione, dopo due anni di progettazione condivisa con associazioni, artisti e professionisti di diversi settori sul territorio milanese, la cabina di regia del progetto ha sentito l’esigenza di raccogliere in una sezione della pubblicazione, a cura di Gabi Scardi e Reporting System, in uscita a Dicembre, le interviste di diverse realtà associative giovani e indipendenti che con la loro attività creano alternative innovative all’interno del panorama dell’arte contemporanea milanese.
Per aggiungere senso a questa indagine Sintetico e Elisa Legnani (Reporting System) hanno deciso di organizzare tre appuntamenti che hanno lo scopo di presentare il lavoro di tre diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Boîte, MARS Milan Artist Run Space e Sottobosco.
L’ obiettivo è quello di conoscere, dialogare e presentare il lavoro di queste giovani realtà dell’arte contemporanea e di creare una piattaforma di dibattito e confronto con nuove entità progettuali che si contraddistinguono per una notevole carica di energia inventiva e per l’originalità delle metodologie utilizzate nel fare e nel promuovere l’arte contemporanea.
Martedì 27 Settembre 2011, ore 19.00, Boîte
Partendo dalla consapevolezza che per comprendere i significati e le forme della contemporaneità sia indispensabile la lettura storica dei fenomeni artistici fino a giungere al confronto con ciò che accade oggi, Boîte propone un dialogo sulla connessione tra storia e contemporaneità. Il tema dell’incontro nasce dall’esigenza di mettere a confronto, e in connessione dialogicamente le diverse generazione di artisti. (…)
Martedì 4 Ottobre 2011, ore 19.00, MARS Milan Artist Run Space
MARS trasformerà Piazza Gramsci in un teatro per una lecture performativa, una lezione di disegno urbano che coinvolgerà attivamente il pubblico. L’incontro avrà come tema centrale l’analisi ambientale, partendo dalla pratica En plein air e dalla riflessione dell’artista brasiliano Hélio Oiticica: ” Museo e’ il mondo; e l’esperienza quotidiana. Ambientale per me significa l’ unione invisibile di tutti i mezzi in possesso dell’ artista al momento di creare e le appropriazioni ambientali (ossia luoghi e opere trasformabili) mi consentono di trovare cose che si vedono tutti i giorni, ma che non si aveva mai pensato di cercare.”
Alla performance parteciperanno tutti gli artisti di MARS Milan Artist Run Space. (…)
Martedì 11 Ottobre 2011, ore 19.00, Sottobosco
L’Associazione culturale Sottobosco proporrà il format Show desk Team Edition.
Nell’ambito del progetto Milanofficine – Officine indipendenti l’associazione intende investigare le strategie di progettazione di alcune associazioni ed alcuni gruppi informali nati negli ultimi anni sul territorio. Come prevede il format originale Showdesk, verrà allestito un desk per presentare il lavoro di ogni gruppo, un’occasione per conoscere altre realtà, mettersi in rete e per potersi confrontare con strategie di co-creazione alternative a quelle istituzionali. Le associazioni no-profit invitate: Dynamoscopio, Visual Container, Fuori dal Vaso.
.