Mar. Lug 16th, 2024

Athos Ongaro “Sara”, particolare 1988 Legno policromo h.140 cm

Dal 9 ottobre al 27 novembre 2011

Mostra personale di ATHOS ONGARO, curata da Marco Senaldi in stretta collaborazione con l’artista.

Athos Ongaro è un artista irregolare che, sistematicamente in oltre quarant’anni di attività, ha evitato di lasciarsi incasellare nelle tendenze artistiche prevalenti dimostrando, anzi, con la sua opera come quelle classificazioni fossero discutibili e in ultima analisi fuorvianti.

Di solito si definisce un artista “irregolare” in ossequio all’idea che la sua posizione sia eroica, ma poco chiara. In realtà, è proprio il tentare strade nuove, il peregrinare con poco bagaglio, l’avventurarsi in territori scarsamente frequentati, ciò che indica coraggio, assunzione del rischio, sbilanciamento sul futuro: Ongaro è un coraggioso irregolare esattamente in questo senso.

La sua arte mantiene una quota di ambiguità che resiste a qualunque interpretazione. Nelle sue opere si assiste a una messinscena inesauribile, in cui fanno la loro comparsa figure derivanti dalla civiltà minoica, dalla mitologia classica, dal cristianesimo, dal manierismo, dal neoclassicismo, ma anche dal liberty, dal minimalismo, dal mondo delle fiabe e dei cartoon americani, elementi sempre riletti in una chiave inedita, spesso irridente, solo in apparenza irriverente.

I lavori di Ongaro, che siano sculture, bassorilievi, mosaici o pitture, danno vita a un universo di senso stratificato, pieno di rimandi e di grande impatto. Al riparo dalle tendenze e dalle mode, egli ha costruito un “piano di consistenza” coerente e in perfetta sincronia nel suo stesso radicale anacronismo, che la mostra pone in evidenza. (…)

 

Mario Mariotti Courtesy og Archivio Mariotti - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Dal 9 ottobre 2011 al 30 aprile 2012

la prima mostra dedicata a Mario Mariotti in un museo

Il progetto, curato da Stefano Pezzato, si è sviluppato attraverso la ricognizione dei materiali raccolti nell’archivio riordinato da Francesca Mariotti, figlia dell’artista, che include numerose opere e oggetti, documenti e immagini originali, pubblicazioni e recensioni, reperti e memorie esaustivi di un’attività intensa quanto poliedrica, svolta prevalentemente a Firenze.

In seguito alla cessione della “bottega” di Mariotti in via Toscanella a Santo Spirito da parte dei suoi eredi, l’archivio è stato trasferito a Prato alla fine del 2010, confermando il ruolo di Museo regionale toscano per l’arte contemporanea svolto dal Centro Pecci. La retrospettiva ed il volume monografico che l’accompagna, realizzati dal Centro Pecci, costituiscono il riconoscimento di una personalità artistica fra le più vivaci e straordinarie, aperta e fuori dagli schemi, degli ultimi decenni in Toscana. (…)

 

Superstudio Il monumento continuo - New New York 1969 Stampa numerata, 100/100 Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato Comodato della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

Dal 9 ottobre 2011 al 26 febbraio 2012

Mostra SUPERSTUDIO/backstage a cura di Stefano Pezzato e Cristiano Toraldo di Francia

La mostra documenta il percorso di Superstudio dal 1966 al 1978, proseguendo l’azione di recupero e valorizzazione della storica esperienza dell’architettura radicale fiorentina, già sviluppata dal Centro Pecci – nel suo ruolo di Museo regionale toscano per l’arte contemporanea – attraverso acquisizioni di opere e documenti o progetti espositivi come le recenti proposte di Invito al viaggio al Museo Pecci Milano che hanno incluso, fra gli altri, alcuni progetti di Superstudio.

La nuova esposizione, allestita nello Spazio CID/Arti visive, presenta una serie di immagini fotografiche scelte dall’archivio Toraldo di Francia, con le quali si documenta un’attività di ricerca che ha dilatato i confini dell’architettura per comprendere altre pratiche artistiche, intendendo il progetto non solo come opera tesa alla risoluzione di problemi, ma come strumento di investigazione e conoscenza. (…)

 

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277 – 59100 Prato

WEB: www.centropecci.it

.