Mar. Lug 16th, 2024

Intime Cromie, personale di Gina Fortunato, Rioni Sassi, Matera 2011

L’evento nasce da un’idea del Consorzio “La Città Essenziale” di Matera e prevede un’organizzazione congiunta tra lo stesso e l’artista, uniti nella ricerca dei fondi a sostegno de bambini rifugiati non accompagnati, presenti sul territorio della provincia di Matera. Insieme, arte e cooperazione, possono contribuire a disegnare una società migliore, in grado di ascoltare e comprendere i bisogni e sensibilità dell’essere umano, per questo “Intime Cromie & Solidarietà” è una mostra con tante opere da ammirare e acquistare consapevoli di aver fatto un’opera umanitaria a favore dei bambini soli che necessitano di aiuto e sostegno.

Con INTIME CROMIE, personale di Gina Fortunato, si ospitano i colori dell’anima, un’esposizione dal linguaggio personalizzato ed inconfondibile, frutto di un mondo interiore di raffinata sensibilità.

Passando da uno stile di ispirazione classica, dove ha potuto sperimentare le diverse tecniche pittoriche, la Fortunato negli ultimi anni ha maturato una dimensione artistica di tipo astratto, dettata dalla forza dell’interpretazione dei pensieri e degli atteggiamenti della vita, cogliendone la vera essenza: il valore dei sentimenti.

Il tratto spiccatamente astratto che segna le opere della pittrice si palesa nella scelta dei colori e delle forme: quasi che l’incontro tra cultura umanistica e strutture di significato, non più appartenenti all’élite, esplodano sulla tela in un trionfo di senso e di colore.

E’ quella di Gina Fortunato, in estrema sintesi, una folgorazione di colore che si esprime in tutte le scale dell’armonia musicale, in una euforia di tonalità cromatiche che è concerto di accenti emotivi.

 

RIONI SASSI – VIA BUOZZI – Matera, Italy

Inaugurazione 20 Settembre ore 18,00

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 22.00

WEB: http://www.facebook.com/event.php?eid=194647280603982

.