EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
Due prime mondiali, un pianoforte unico al mondo per il Concerto di chiusura della stagione 2011
Filarmonica Arturo Toscanini
Coro Lirico Terre Verdiane
Coro Filarmonico di Pesaro
Roberto Prosseda piano-pédalier Doppio Borgato
Corrado Casati e Roberto Renili maestri dei cori
Jan Latham-König direttore
13 settembre , ore 21.15 – Duomo di Forlì
Un Concerto inedito di Gounod, una prima assoluta di Cristian Carrara, uno strumento musicale unico e incredibile al debutto con orchestra. Questo è il tris imperdibile di “prime” che chiude l’XI edizione dell’Emilia Romagna Festival il 13 di settembre alle 21.15 presso il Duomo di Forlì.
Per la prima volta in epoca moderna si esegue un brano per piano-pédalier e orchestra. Si tratta della prima esecuzione dell’inedito Concerto di Charles Gounod (1889) per piano-pédalier e orchestra, riportato alla luce dal pianista Roberto Prosseda in collaborazione con la Fondazione Palazzetto Bru-Zane. Nello stesso programma sarà anche presentato, in prima assoluta mondiale, il Magnificat di Cristian Carrara, unico brano moderno composto per piano-pédalier e orchestra.
Gli eccezionali interpreti di questo concerto all’insegna della storia e dell’innovazione sono: Roberto Prosseda, giovane solista italiano, tra i più attivi in campo internazionale, celebre nel mondo per le sue riscoperte e per gli innovativi progetti concertistici; la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, tra le orchestre italiane più note nel mondo, che promuove anche la formazione di nuove generazioni di musicisti al suo interno; Jan Latham Koenig tra i più importanti direttori d’orchestra della scena internazionale e un imponente coro composto dal Coro delle Terre Verdiane e dal Coro Filarmonico di Pesaro.
Ingresso gratuito esclusivamente dietro prenotazione del posto telefonando a ERF 0542 25747, con obbligo di ritiro delle prenotazioni presso il Teatro “Diego Fabbri” di Forlì (corso Diaz 47), pena la loro decadenza.
.