Fonte: UTET, Ufficio Stampa
Torino, 2 settembre 2011. La storica casa editrice Utet, impegnata negli ultimi anni nella realizzazione di opere di pregio a tiratura limitata con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio artistico e letterario spesso poco conosciuto, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, anticipa le celebrazioni del bicentenario della nascita di uno dei più grandi compositori al mondo con la pubblicazione del volume “Verdi. L’uomo, l’artista, il mito”.
Si tratta di un progetto culturale, nato dalla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, che offre un ritratto completo e affascinante di Giuseppe Verdi, un esempio di rara compenetrazione tra genio artistico e doti umane, oltre che un simbolo dell’Italia risorgimentale e post-unitaria.
Il volume sarà presentato al pubblico in occasione dell’incontro “Verdi, grande italiano”, che si terrà il prossimo martedì 6 settembre alle ore 18.30 presso il Teatro Regio di Parma in Strada Giuseppe Garibaldi, 16°. All’incontro interverranno Mauro Meli, Sovrintendente della Fondazione del Teatro Regio di Parma, Maria Mercedes Carrara Verdi, Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, e Gian Luca Pulvirenti, Presidente di Utet S.p.A.. A seguire Michele Mirabella, attore, regista di teatro di prosa e lirico, autore e conduttore televisivo, racconterà la Traviata con i giovani musicisti e cantanti lirici Yu Guanqun, Cosimo Vassallo, Na Il Joo, Davide Cavalli (pianoforte), della compagnia “A scuola di tradizione al Teatro Regio di Parma”.
Non è un caso, che questo evento sia stato organizzato proprio a Parma, la terra che ha visto nascere questo intramontabile mito della musica italiana. La figura di Verdi ha da subito conquistato un ruolo centrale nella cultura nazionale e internazionale, godendo del privilegio di una ininterrotta fortuna sin dagli albori della sua attività.
Il volume, la cui direzione scientifica è stata affidata al prof. Pierluigi Petrobelli, ripercorre in modo originale la vita privata e pubblica del grande compositore, riproducendo numerosi documenti da lui redatti: lettere, ritratti, scritti autografi, partiture, scenografie delle opere, bozzetti dei personaggi, copertine dei libretti, manifesti. La raccolta di testi è impreziosita dalla riproduzione di una collezione di dieci figurini firmati da Nicola Benois per l’edizione del Nabucco rappresentata al Teatro alla scala di Milano nella stagione teatrale 1966/67 e dalla riproduzione di una selezione di pagine dell’Album Verdi, una curiosa raccolta di documenti realizzata da Ercole Alberghi nel 1913 e custodita alla Biblioteca Nazionale di Napoli. A completare il volume, la riproduzione in facsimile del primo quartino dello spartito autografo della Traviata, noto come ”Cena a casa di Margherita” e il disco in vinile a 78 giri contenente la riproduzione degli storici brani del “Disco del centenario 1813-1913”.
.