Mar. Lug 16th, 2024

Grandi Interpreti per Grandi Autori

Vittorio Ceccanti violoncello

Bruno Canino pianoforte

 

Musiche di Martucci, Brahms, Mendelssohn, Dall’Ongaro, Piazzolla

giovedì 11 agosto – ore 21.15

CODIGORO – Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa

 

Violoncello e pianoforte: due strumenti in grado di regalare emozioni fortissime. Questo ancor di più se a suonarli sono due grandissimi artisti della musica classica che riempiono le sale ad ogni concerto. Vittorio Ceccanti e Bruno Canino insieme per regalare agli spettatori un programma di musiche risorgimentali, e non solo, giovedì 11 agosto nella suggestiva Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro.

Se c’è un pianista vivente dalla lunga e luminosa carriera, sia come solista che nelle vesti di accompagnatore di eccelsi violinisti e collaboratore dei più importanti ensemble in circolazione, questi è senz’altro Bruno Canino. In carriera da oltre quarantacinque anni, l’artista napoletano, ma da tempo milanese d’adozione, ha girato con successo il mondo in lungo e in largo ed è stato anche tra i docenti di pianoforte più apprezzati, oltre che organizzatore musicale di prim’ordine. Nel 2005 ha festeggiato i suoi quarant’anni di sodalizio in duo pianistico con l’altrettanto inossidabile Antonio Ballista e i trent’anni con il Trio di Milano. Insomma, Canino, è giustamente considerato una sorta di monumento vivente del pianoforte. Ascoltarlo suonare è pertanto sempre un onore e al contempo un piacere.

Concertista presente nelle maggiori sedi concertistiche italiane come Auditorium RAI di Torino, La Scala e L’Accademia Chigiana, è uno dei più importanti artisti presenti nel cartellone ERF 2011. Di lui hanno detto: “Il modo di suonare di Vittorio Ceccanti unisce allo stesso tempo poesia e temperamento. Le sue rare qualità lo rendono uno dei maggiori talenti del mondo musicale di oggi” – Natalia Gutman; “Sono rimasto molto impressionato dal suo grande talento” – Sir Georg Solti; “Dalla prima volta che ho conosciuto Vittorio Ceccanti mi hanno impressionato la sua maturità e la sua intelligenza. È un musicista eccezionale, tecnicamente ed intellettualmente. È dotato di una straordinaria abilità strumentale e di una profonda percezione della musica” – Luciano Berio.

Il concerto è organizzato in collaborazione con Delizie d’Estate e Musica Pomposa.

WEB: www.erfestival.org

.