Una rivisitazione elegante di progetti già visti e in circolazione da almeno vent’anni. L’idea della casa mobile, contemporanea roulotte, tornata in voga negli ultimi anni sull’onda di teorie ecologiche e sulla moda di un certo grado di nomadismo che sembra attirare diverse persone, nomadismo che negli USA è sempre esistito, essendo nell’essenza della nazione da quando le carovane conquistavano le nuove terre spostandosi da est ad ovest, e che tuttora è presente anche perchè tanti hanno perso la casa o non possono più permettersela! In Europa l’idea resta una bizzarria per pochi.
L’ecologia totale della casa=manufatto industriale regge finchè la casa è ferma: ha le ruote e ci vuole qualcosa che abbia un motore per spostarla. Dove non si sa, speriamo di non vederle parcheggiate ovunque in mezzo ai boschi!
Il design è sicuramente elegante, ma non c’è nulla che non si sia già visto in tanti progetti di architettura a partire dagli anni Settanta in poi.
Insomma, un premio per questa categoria che ci sembra dato “alla memoria”, “alla carriera”, più che a un’idea originale ed innovativa che resti alla storia per la sua unicità e la sua ripetibilità. (di Stefano Boninsegna)
—
Segue il comunicato di Hangar Design Group.
“Il più autorevole premio mondiale di design suggella un progetto di eccellenza, già premiato all’Expo di Shanghai nell’ambito della mostra Italia degli Innovatori.
La casa mobile Sunset – progettata da Hangar Design Group per il brand Movit di Pircher Oberland – vince l’ambito premio per la categoria DESIGN PER L’AMBIENTE, grazie ad un concept innovativo che sa coniugare le migliori soluzioni di funzionalità e stile con le esigenze di sostenibilità ambientale proprie dell’architettura contemporanea.
Ricerca, passione, visione: ecco gli ingredienti di una filosofia progettuale innovativa e coerente: “Ogni volta che affrontiamo un progetto, si tratti del disegno di un logo, di un sito web o di una microarchitettura, cerchiamo di sviluppare una riflessione organica che inquadra il progetto specifico in un universo di riferimento coerente” – commentano i creativi di Hangar Design Group. “La casa mobile Sunset si caratterizza per un concept semplice ma innovativo e per la massima efficienza energetica a impatto zero, nel rispetto del paesaggio. La sua qualità è certificata in classe A secondo gli standard internazionali CasaClima, sia in termini di processi produttivi, che di gestione ambientale e materie prime utilizzate.”
Per visualizzare e pubblicare il video relativo al progetto, di seguito il link: http://vimeo.com/user6067356/sunset-compasso-doro
.