Dal 13 al 30 giugno 2011, torna il più esclusivo e raffinato festival musicale bolognese, il “Festival Internazionale di S. Stefano”, promosso e organizzato da Inedita srl di Flavia Ciacci Arone di Bertolino con la direzione artistica di Alberto Spano, giunto alla XXIII edizione 2011. Si svolgerà come sempre nel chiostro duecentesco della Basilica, luogo-simbolo della rassegna.
Nel rispetto della finalità del Festival, Inedita devolve l’intero ricavato dei concerti alla Comunità monastica benedettina-olivetana per la tutela del complesso monumentale di S. Stefano.
Accanto al programma musicale di altissimo livello, il valore aggiunto del XXIII Festival sarà la concomitante mostra fotografica di Gianni Rusconi, al suo debutto a Bologna presso ACF Trading srl in via S. Stefano 7/b, proprio sulla piazza su cui si affaccia la basilica. La personale che inaugurerà il 13 giugno dal titolo “Elefanti da cerimonia fuori servizio”, ricca dell’ipnotico charme in arrivo dall’India, è destinata a polarizzare l’attenzione grazie a immagini insolite, non banali, rubate ad una quotidianità ancora tutta da scoprire e tradotta per noi dal raffinato sentire del fotografo lombardo.
Il programma della XXIII edizione 2011
Brilla il tricolore sulla serata d’apertura del XXIII Festival di S. Stefano, lunedì 13 giugno, alle ore 21,15.
«1861.Fatta l’Italia, cantiamo in italiano» è il concerto che Inedita, in collaborazione con ACF Trading (www.acftrading.eu), dedica ai 150 anni dell’Unità d’Italia e vedrà la partecipazione straordinaria del grande soprano bulgaro (ma italiano d’adozione) Raina Kabaivanska, sia in veste di interprete che in quella di madrina d’eccezione di alcuni allievi e discepoli impegnati in un programma appositamente creato dalla musicologa Carlida Steffan: una divertente serie di arie, inni e cori scelti dall’infinito bacino della musica da salotto dell’Ottocento. Accanto alla Kabaivanska si esibiranno i soprani Chiara Fiorani e Yeo Ji Won, il tenore Gianluca Bocchino, il baritono Daniel Stefanow, il flautista Mario Notaristefano e il pianista Corrado Ruzza.
Al termine la Fondazione Forense Bolognese assegnerà il riconoscimento alla carriera a Raina Kabaivanska, un omaggio dovuto al suo straordinario percorso artistico, all’intensa carica di umanità che l’hanno portata ad essere indiscussa beniamina del pubblico internazionale.
Il secondo concerto del Festival, mercoledì 15 giugno 2011, sostenuto da NaturaSì vedrà al suo debutto a Bologna (unico concerto in Italia per tutto il 2011) quello che è additato internazionalmente come una delle più grandi promesse del concertismo mondiale: il pianista Jan Lisiecki, 16 anni, canadese di origine polacca, acclamato dai critici di tutto il mondo per il suo modo di suonare intenso e poetico.
Il Festival prosegue il 16 giugno con «SCHUBERTIADE 2011», la rievocazione di un tipico concerto da camera ai tempi di Schubert, allorché nei migliori salotti di Vienna si riunivano i nobili amici attorno al compositore, per ascoltare in religioso silenzio e per la prima volta i capolavori del suo genio.
Il fortepianista Carlo Mazzoli e il violoncellista Mauro Valli, due specialisti della prassi esecutiva su strumenti d’epoca, ne saranno magnifici interpreti. La serata vedrà poi la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Gloria Banditelli, impegnata in alcuni Lieder schubertiani assieme al soprano Laura Cherici, al tenore Bruno Lazzaretti e al clarinettista Paolo Ravaglia. In particolare si potrà ascoltare uno dei massimi capolavori di Schubert, scritto a pochi giorni dalla morte: il Lied “Der Hirt auf dem Felsen” D 965 (Il pastore sulla roccia) per soprano, clarinetto e fortepiano.
Il concerto del 23 giugno, promosso da Allianz Bank, ha per protagonista uno dei migliori interpreti del jazz italiano d’oggi, il pianista Danilo Rea, impegnato in un pianosolo che si intitola «Omaggio a Fabrizio De André».
Allianz Bank, festeggerà Danilo Rea, protagonista del recital con un ricevimento ad invito nel Cortile di Pilato.
Con lo spettacolo-concerto straordinario «BOLOGNA TRA LE NOTE» in programma lunedì 27 giugno, Inedita in collaborazione con Coop Adriatica vuole offrire un piccolo ma significativo contributo al ritorno all’identità della città e alla sua antica vena musicale, insignita dall’UNESCO con il riconoscimento Bologna, Città Creativa della Musica. Protagonisti della serata saranno i due chitarristi Daniele Dall’Omo e Antonio Stragapede che offriranno un’esauriente antologia di brani del grande repertorio tradizionale bolognese, arricchiti da arrangiamenti di alta qualità creando una felice combinazione fra musica colta e popolare. Nel corso della serata al duo si unirà Marco Marcheselli, virtuoso di organetto bolognese.
Ai tre musicisti si unirà la simpatia e la bravura di Gianni Cavina, il grande attore bolognese tanto caro a Pupi Avati, del quale per l’occasione verrà proiettato in anteprima assoluta il video “Bologna!” di Stefano Mazza e il film-cortometraggio “Cafè Capo” di Andrea Zaccariello: opera quest’ultima pluripremiata ai maggiori festival europei e finalista ai Premi David di Donatello 2011.
L’appuntamento di chiusura del XXIII Festival di Santo Stefano, in programma giovedì 30 giugno 2011 sempre alle 21,15, realizzato in collaborazione con Ordine e Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna vede il debutto in Emilia Romagna dello spettacolo musicale prodotto da I Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi che ha commosso e divertito nel 2010 il Festival Teatrale di Càscina e che sta facendo il giro dei migliori festival internazionali: «DON GIOVANNI DI W. A. MOZART», “Ein Musikalischer Spass zu Don Giovanni”.
Per la serata di chiusura del XXIII Festival, la Fondazione e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, affezionati partners dell’attività culturale di Inedita, saluteranno gli ospiti con un party ad invito negli spazi suggestivi delle Sette Chiese.
Per maggiori informazioni: www.ineditasrl.it
http://www.ineditasrl.it/18ed/home.htm
Prevendita aperta ogni giorno ( 9-12,30 / 15,30-18,30 ) presso la sala del museo di S. Stefano, piazza S. Stefano, Bologna (tel. 051.223256)
Costo del biglietto Euro 15
Abbonamento ai 6 concerti del Festival Euro 80
Per i possessori della Card NaturaSì e Coop Adriatica, biglietto a Euro 13.
.