Ven. Nov 22nd, 2024

 

"Cuore Pietrificato" di Paolo Spoltore, alla Galleria Arianna Sartori di Mantova

“CUORI PIETRIFICATI”, la scelta di questo ciclo pittoscultoreo da parte dell’artista mette in evidenza la complessa realtà del “nostro vivere” quotidiano con il “nostro essere” dove le emozioni e i sentimenti non hanno né un “tempo” né una “scadenza”, bensì una relazione con il nostro inconscio e, sensazioni, memorie antiche e moderne , vicine e lontane, di ieri e di oggi si intrecciano con racconti e realtà come a restituirci un “tempo” e un “luogo”e il raccontare di questo passato si arricchisce dell’esperienza dell’artista.

Dal comunicato stampa ufficiale

 

Questo simbolo CUORE (oggi poco ascoltato) il maestro Paolo Spoltore ce lo ripropone come un “gioco” di un bambino: in un puzzle con molteplici materiali – ceramica industriale frantumata e ricomposta, marmo lacerato dai colori più variegati, ed elementi complementari come ferro e legno definiscono un percorso didattico emotivamente ricco dove ognuno di noi ci ri-trova il proprio come si faceva da bambini per codificare e decodificare i nostri sentimenti.

“CUORI PIETRIFICATI” denuncia?.. riflessione?.. Certa è la condivisione ad un dolore ad una assenza ad un distacco; come ogni sasso della “montagna madre” e ogni monumento dei luoghi della memoria racconta il suo vissuto e la sua storia così Paolo Spoltore parla dei tanti ai tanti cuori pietrificati.

Paolo Spoltore, artista sempre attento alle problematiche sociali, antropologiche ed ambientali, ancora una volta le ha sapute indagare con mirabile attenzione: forme piccole e grandi, chiare e scure si alternano come al ritmo di un battito come un raccontarsi di ciascuno e intessendole ha voluto creare così come per gioco, geometrie e ritmi modulari focalizzando l’attenzione sul centro emotivo. Le forme entrano in relazione tra loro come a ri-vivere storie e ragioni con il linguaggio della universalità facilmente riconoscibile dove simboli, forme, colori, materia hanno lasciato tracce ripercorribili da ognuno di noi.

LA POETICA DELL’UNIVERSO 10 sculture a tuttotondo in bronzo realizzate con la tecnica della cera persa, figure zoomorfe del “bestiario”si affiancheranno alla pittosculture, questo ciclo è un inno alla vita (animali che appartengono alla sfera domestica del suo habitat) e vuole essere la speranza per l’uomo postmoderno.

Per l’artista ogni elemento dell’universo è un tesoro del creato linfa vitale della coscienza e assume un vero senso e significato solo nella condivisione, nel rispetto e nel divenire sapienza.

 

La mostra che si inaugura sabato 14 maggio alle ore 18,00 rimarrà aperta fino al 26 maggio.

Orari 10,00-12,30, 16,00-19,30 ,chiuso festivi

 

Galleria Arianna Sartori

Mantova in Via Ippolito Nievo 10

.