L’attuale produzione artistica si inserisce in un contesto molto variegato. Da tempo è in atto una profonda metamorfosi in campo estetico. L’arte è ormai condizionata, nel bene e nel male, dalla contaminazione di molteplici linguaggi che presuppongono anche l’uso delle tecniche più svariate. I nuovi media creano nuove sintesi espressive che vanno oltre obsolete distinzioni.
Comunicato stampa ufficiale
Siamo nel pieno sviluppo del multimediale. Ciò può essere estremamente stimolante da un lato, consentendo nuove inedite sintesi creative. Dall’altro, muovendosi su un terreno ambiguo, ibrido, contraddittorio nei linguaggi, non c’è rischio di una perdita d’identità? Avendo forse smarrito il suo statuto originario, non si ha la sensazione di una progressiva riduzione del prodotto estetico a trasparente, vuota icona, a puro simulacro? Complice anche l’onnipotente logica del mercato, che riducendo tutto a merce, trasforma spesso l’arte in fenomeno di moda e, come tale, effimero. Tuttavia, nonostante le problematiche dovute alla complessità dell’attuale situazione, il moltiplicarsi di combinazioni e connessioni tra i vari linguaggi e tecniche, può comunque creare originali cortocircuiti e spregiudicate possibilità di sperimentazione. In questa prospettiva operano gli artisti presenti nella mostra.
Artisti: Mimmo Di Laora, Gruppo Sinestetico, Andrea Leoni, Giacomo La Commare, Maurizio Ceccato, Losapio, Caterina Matricardi
RO.MI.Arte contemporanea
WEB: www.romiart.net
.