La mostra nasce dal lavoro di due artisti che in parte si interseca, in parte resta autonomo.
La base sono le fotografie di Carlo Guttadauro, sulla quale è intervenuta con pastelli, gessi e matite, Sonia Possentini, completandole secondo la propria chiave interpretativa e rendendole, grazie al suo intervento manuale, opere uniche.
I pezzi presentati sono una riflessione sulla piazza come spazio pubblico e teatro della collettività, ma anche sui singoli individui che la vivono. Teatro dell’azione sono state due piazze di Reggio Emilia molto amate: Piazza San Prospero e Piazza Prampolini.
Tutto questo nella cornice dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e proprio nella città che ha tenuto a battesimo il Tricolore: Reggio Emilia.
Il lavoro di questi due artisti ha dunque come sfondo la piazza e come filo conduttore il Tricolore e quel senso di unità e al contempo di responsabilità individuale che entrambi portano con sé.
Due piazze, tre colori è un lavoro che parla di solitudini collettive e che può essere tradotto in parole da un passo di Borges:
“ Poi riflettei che ogni cosa, a ognuno, accade precisamente ora. Secoli e secoli e solo nel presente accadono i fatti: innumerevoli uomini nell’aria, sulla terra e sul mare e tutto ciò che realmente accade, accade a me …”
Galleria de’ Bonis
Reggio Emilia, via Emilia San Pietro, 30
Dal 7 al 18 maggio 2011
Orari di apertura
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
giovedì pomeriggio e lunedì chiuso
Ricordiamo inoltre che nel circuito ufficiale di Fotografia Europea è presente quest’anno una mostra di Hyena: Venus #2.
Hyena esporrà, nella meravigliosa cornice dei chiostri di San Pietro, un lavoro nuovissimo realizzato per l’occasione.
Reggio Emilia, Chiostri di San Pietro, Via Emilia San Pietro, 44/c
6 maggio-12 giugno 2011
orari di apertura:
Sabato 7 e domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 23.00
Dal 10 maggio al 12 giugno aperto da martedì a venerdì dalle 21.00 alle 23.00
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 23.00
Chiuso il lunedì
.