Gio. Nov 21st, 2024
"Les Arbres" alla Galleria Forni, via Farini 26 a Bologna

NELL’ANNO INTERNAZIONALE DELLA FORESTA, UN’AMPIA RASSEGNA DEDICATA AGLI ALBERI DAL REALISMO PIU’ DISTACCATO AL LIRISMO PIU’ PROFONDO UN PERCORSO DI IMMAGINI E PAROLE PER PRESTARE LA VOCE AL SILENZIO DEGLI ALBERI.

Dal comunicato stampa ufficiale

Les arbres, un’ampia rassegna di pittura, scultura e fotografia che vuole rendere omaggio ai nostri amici alberi, indispensabili alla sopravvivenza non solo nostra ma dell’intero pianeta. Non a caso sono i protagonisti del 2011, proclamato dall’ONU Anno Internazionale delle Foreste.

Oltre all’aspetto ecologico, non certo di secondaria importanza, la rassegna fornisce uno spunto “letterario”: il titolo in francese LES ARBRES nasce infatti dal desiderio di rendere omaggio a tanti scrittori d’oltralpe che si sono occupati di alberi e foreste, primo fra tutti Jacques Prévert con la sua raccolta di poesie “Alberi” le cui “tracce” si potranno ritrovare lungo il percorso della mostra. Significative sono le parole di Edoardo Albinati, nell’introduzione a questa stessa raccolta “… l’albero è la ritrosa ed enigmatica proiezione del silenzio della natura che il poeta deve far parlare…”

Da qui nasce un percorso di immagini e di parole per prestare voce al silenzio degli alberi. L’animo sensibile e creativo dell’artista percepisce, immagina, interpreta, plasma e raffigura ogni sorta di albero, ogni sorta di emozione che esso può evocare. L’albero è fonte di inesauribili interpretazioni e rappresentazioni, la scena artistica contemporanea ne è pervasa ed innumerevoli sono le tecniche utilizzate per rappresentarlo, dalle più tradizionali alle più avanguardiste.

L’intento della mostra non è quello di favorire l’una o l’altra tendenza o di privilegiare una particolare forma espressiva, ma quanto piuttosto quello di rendere l’effettiva varietà di tecniche e di idee che gravitano oggi intorno alla rappresentazione dell’albero e di offrirne quindi uno spaccato senza altro elemento aggregante se non il soggetto.

In esposizione una cinquantina di opere di autori italiani e stranieri tra fotografi, pittori e scultori per un percorso vario e interessante nel panorama artistico contemporaneo e non solo.

 

Dal 16 aprle al 24 maggio 2011

GALLERIA FORNI

Via Farini, 26 – Bologna