Gio. Nov 21st, 2024

Dal 5 al 17 marzo 2011, la Galleria “Arianna Sartori” di Mantova, in via Ippolito Nievo 10, ricorda l’artista Gino Bogoni con una mostra antologica voluta dalla famiglia.

Sabato 5 marzo alle ore 18.00 si svolgerà l’inaugurazione con la performance “Concerto in bronzo”, il percussionista Sbibu suonerà le opere di Gino Bogoni accompagnato da Massimo Totola che leggerà alcuni brani tratti da “Diario d’Artista” di Gino Bogoni.

Dalle parole dell’artista:

“… Io ho sempre lavorato abbandonandomi al mio istinto e lasciandomi prendere dalla materia. Queste creature sono state portate alla luce nella pienezza della gioia, come i figli nati da un gesto d’amore… L’artista dimentica i suoi problemi mentre crea. Ha una grande forza interiore, che gli può servire persino a livello terapeutico. Non saprei concepire un modo di vivere diverso da quello che il destino mi ha assegnato. Fare scultura per me significa respirare, credere nelle meravigliose facoltà dell’uomo, partecipare all’evoluzione della cultura, del progresso, dell’intelligenza… Significa tutto! Ricomincerei daccapo se lo potessi, con la stessa passione, la stessa caparbia volontà della mia preistoria di scultore. Non può esserci riposo per un artista, mai, fino alla fine”.

L’esposizione, curata da Arianna Sartori, rimane aperta al pubblico fino al 17 marzo, con i seguenti orari: 10.00-12.30 / 16.00-19.30, chiuso festivi.