10 maggio 2011 ore 9:00
Aula T2 – Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi Trento
I materiali e le tecnologie costituiscono gli strumenti per tramutare le idee, le creazioni … i sogni in un oggetto reale. In prima battuta potrebbe sembrare che i materiali servano solo per garantire la resistenza meccanica, le performance tecniche richieste al prodotto, ovvero supportare le specifiche del technical design.
Tuttavia i materiali hanno una loro personalità, permettono di esprimere qualità, sensazioni, percezioni, donare caratteristiche, ottenendo un prodotto unico e di successo.
Oggi non possiamo più limitarci a considerare i materiali classicamente suddivisi nelle 3 tipologie: i metalli, i polimeri, i ceramici, ma assistiamo ad una continua nascita di nuovi materiali, ad una frammistione di generi, che producono caratteristiche uniche e spesso imprevedibili.
Per un progettista risulta sempre più difficile selezionare il materiale più indicato per un prodotto, navigare in un mare d’infinite e sempre nuove possibilità, che a volte può portare a rifugiarsi nella tradizione e rifiutare le novità.
Anche i processi di lavorazione continuano a subire miglioramenti e permettono di forgiare i materiali in forme non pensabili fino a poco tempo fa. Possiamo aggiungere infine le innovazioni nel campo delle tecniche di giunzione e dei trattamenti superficiali.
Per rimanere al passo ed essere competitivi su un mercato globale diventa quindi imperativo essere sempre aggiornati e continuare ad innovare considerando sia i processi che i materiali che l’organizzazione produttiva.
Questa giornata di studio dal titolo “I materiali prendono forma. L’importanza dei materiali nel product design” si prefigge di illustrare alcuni esempi dove l’ottimo processo di progettazione, la scelta dei materiali, dei processi produttivi e delle tecniche d’innovazione permettono di creare prodotti industriali unici e di indiscusso successo.
La partecipazione è gratuita.
Si prega di confermare l’iscrizione via mail o fax entro
il 30/04/11 per motivi organizzativi.
Segreteria Organizzativa
Giovanna Carlà
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Tecnologie
Industriali, DIMTI – Università degli Studi di Trento
Via Mesiano, 77—38123—Trento (TN)
tel. 0461 281915—Fax 0461 281977
E-mail: giovanna.carla@ing.unitn.it