Gio. Nov 21st, 2024
Siena International Photography Awards 2020

Il Siena International Photography Awards è oggi uno dei contest di fotografia con la più alta partecipazione internazionale. All’edizione 2019 hanno concorso circa 48 mila immagini, inviate da fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 156 Paesi del mondo.

Regolamento 2020
DISPOSIZIONI GENERALI

Il concorso fotografico Siena International Photography Awards è aperto ai fotografi professionisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo. Un partecipante potrà essere escluso qualora l’organizzazione promotrice, a sua discrezione, dovesse ritenere lo stesso non conforme alle regole e alle condizioni del concorso.

TEMI E CATEGORIE

Le foto devono attenersi ai seguenti temi/categorie:

FOTOGIORNALISMO: Il fotogiornalismo è la nostra finestra sul mondo che ci circonda.
Che un’immagine sia spettacolare o meno, una fotografia è una rappresentazione di tutte le parole che scegliamo di dire… o di non dire. La fotografia è un mezzo, forse unico, che, rispetto a tutti gli altri, ha la capacità per trasmettere pensieri e sentimenti senza dire una parola. È stato detto che ogni fotografia vale più di mille parole. Le fotografie rappresentano noi stessi e come vediamo il mondo. Vedere, dopo tutto, è credere. E niente fa vedere la gente più di una fotografia di impatto. L’elaborazione delle immagini è consentita ma è responsabilità del fotografo non manipolare o migliorare le immagini in modo tale da distorcere o modificare la realtà della scena ripresa.

VIAGGI & AVVENTURA​​​​: Cattura le straordinarie esperienze che costituiscono parte essenziale del viaggio, le scoperte, le avventure che ci ispirano e che rendono il viaggio emozionante e sorprendente, le differenze degli stili di vita di popolazioni di culture diverse. Cattura un’immagine che registra la vita di tutti i giorni in uno spazio pubblico.

PERSONE E VOLTI ACCATTIVANTI: Ti chiediamo di presentarci la gente che hai incontrato, mostrandoci la loro vita e l’espressione quotidiana: ritratti o persone nel contesto della loro cultura. Fotografare le persone spesso richiede l’interazione e la comunicazione con il soggetto e può, per sua stessa natura, essere invadente. Vogliamo che tu ci mostri la tua abilità nel catturare persone, individui, gruppi, comunità, al lavoro, nel tempo libero ed alle feste.

LA BELLEZZA DELLA NATURA: Cattura momenti emozionanti ed esprimi ciò che la natura significa per te! Immagini accattivanti di luoghi selvaggi, con una prospettiva unica: dalle viste panoramiche delle foreste, dei deserti, delle montagne, ai micro habitat di piante e flora. Le immagini possono includere ambienti marini, i laghi ed i fiumi con foto scattate sopra o sotto il livello dell’acqua.

ANIMALI NEL LORO AMBIENTE NATURALE: Wildlife intesa come un modo per evocare l’atmosfera e il senso del luogo e per trasmettere come un animale è parte integrante del suo ambiente. Celebra ed illustra la ricca diversità della vita sulla terra in modo da proteggerla e conservarla attraverso il potere delle immagini.

ARCHITETTURA & SPAZI URBANI: I vecchi edifici definiscono il passato mentre i nuovi delineano il futuro: gli spazi circostanti creano l’interazione tra architettura, abitanti e ambiente. Cattura l’architettura degli edifici, gli spazi urbani o entrambi in un’unica immagine di impatto in cui questi rappresentino un elemento chiave. Tutti i tipi di editing, digital blanding e layering sono consentiti in questa categoria. Il file raw non è richiesto.

SPORT IN AZIONE: Dagli eventi sportivi al fitness, ti chiediamo di mettere in risalto le emozioni dell’esercizio fisico e la competitività. Attraverso scene d’azione e momenti decisivi capaci di avvicinare la gente all’eccitante mondo dello sport d’azione, vogliamo mostrare la fotografia sportiva più creativa ed accattivante come una vera e propria forma d’arte.

STREET LIFE (tema dell’anno 2020): Se stai creativamente catturando i meravigliosi momenti della vita che ruota attorno a te, vogliamo vedere il tuo lavoro! Dalle arterie pulsanti di una vivace metropoli, alla tranquilla solitudine delle sue stradine vuote. Vetrate trasparenti e acciaio scintillante, oppure mattoni fatiscenti e pietra scavata. Incontri e momenti casuali. La vita per le strade esiste. Portaci lì.
Non importa la tua strumentazione o la tua posizione, vogliamo vedere la tua personale prospettiva dalla strada. Paesaggi urbani, fotografia osservativa, rivelazioni accidentali, incontri di strada, scene cittadine. Ispiraci con la fotografia di strada e con le scene curiose che sei capace di rivelare.

PORTFOLIO STORY-TELLING: Vogliamo che tu ci mostri la tua abilità con la narrazione visiva fotografando le persone, la natura, la fauna selvatica, la musica, lo sport, ecc… per raccontare una storia in un portfolio da cinque a nove immagini. Pensa di dover realizzare con immagini una storia capace di trasmettere il carattere dei tuoi soggetti e di creare un articolo, illustrato senza parole. La stessa immagine non potrà partecipare a più di una sezione.

SHORT DOCUMENTARY FILM: In questa edizione il Siena International Photo Awards sfida filmmakers, in qualsiasi momento della loro carriera, a creare un cortometraggio (inferiore ai quattro minuti) inerente il Fotogiornalismo, lo Sport, i Viaggi, le Persone, la Natura e la Fauna Selvaggia.
Il cortometraggio deve essere ospitato su un sito come Vimeo o You-Tube il cui URL va indicato in fase di iscrizione e riportato nel form online.
Il/i partecipante/i, o l’agente o il rappresentante che entra per suo conto, deve essere il detentore del copyright (s) o essere stato autorizzato dal detentore (i) del copyright a presentare il materiale. Agenti o rappresentanti che entrano per conto di un team di produzione confermano, inserendo, che ciascun membro del team di produzione accetta tutte le regole di partecipazione.
Tutte le iscrizioni devono includere i dettagli di contatto del/dei partecipante/i e della persona delegata dalla produzione.
Tutte le iscrizioni devono includere un titolo, una sinossi e l’elenco completo del team di produzione.
Tutte le produzioni video devono avere un audio e/o testo in lingua inglese o devono essere sottotitolate in inglese.
Tutti i video devono essere inviati come file (preferibilmente come “.mov”) tramite un sito di hosting di file come dropbox.com, WeTransfer, Google Drive, ecc.
Per i materiali premiati, i vincitori devono fornire file di produzione ad alta risoluzione per i vincitori della categoria dei cortometraggi documentari. I titolari di copyright concedono a Siena International Photo Awards un uso illimitato e non esclusivo di questi materiali per tutte le attività su tutti i media, compresi i social media, online, in relazione al concorso, alla mostra, all’archivio pubblico e a tutte le attività promozionali e didattiche per e sotto l’egida dell’Art Photo Travel Association, senza alcun compenso dovuto. I titolari del copyright rappresentano e garantiscono che l’invio del materiale non viola alcuna legge e inoltre che nessun terzo può presentare reclami o obiezioni in merito ai diritti concessi ai Siena International Photo Awards. I detentori del copyright terranno l’Art Photo Travel Association indenne da rivendicazioni da parte di terzi.

CALENDARIO DEL CONCORSO

Data inizio del concorso: 27 ottobre 2019
Data di scadenza dell’Early Bird: 1 dicembre 2019
Data di chiusura: 16 gennaio 2020 ore 24.00
Votazione della giuria: dal 1 febbraio al 15 aprile 2020
Comunicazione foto finaliste: 18 febbraio 2020
Inoltro file di stampa in alta definizione: entro il 27 febbraio 2020
Comunicazione esito del concorso ai partecipanti premiati: 1 maggio 2020
Cerimonia di Premiazione: 25 ottobre 2020
Inaugurazione della mostra “Beyond The Lens”: 26 ottobre 2020

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://sipacontest.com/contest/regulation/