Ufficio stampa LOTO Onlus
Silvia Gibellini
La solidarietà corre lungo il filo (virtuale) del telefono: l’associazione Loto Onlus mette a disposizione delle donne che stanno affrontando un tumore due servizi di ascolto gratuiti, sette giorni su sette: uno di “chiacchiere solidali” gestito dallo staff e uno sportello di supporto psicologico offerto da professionisti tramite videochiamate. Si tratta di strumenti per aiutare le pazienti oncologiche a fare fronte a questa emergenza che rende ancor più faticoso il loro percorso di cure. L’associazione è attiva in Emilia-Romagna e Marche
Le donne affette da carcinoma che stanno seguendo terapie rientrano nella categoria di pazienti che vengono definiti “fragili”, con un sistema immunitario più vulnerabile agli effetti del virus: per loro in particolare in questo periodo di isolamento prolungato possono aumentare ansia, apprensione o semplicemente il senso di solitudine. Loto Onlus – associazione nata a Bologna che sostiene la ricerca e l’informazione sul carcinoma dell’ovaio – conosce bene le problematiche e le esigenze delle pazienti oncologiche: tutte le attività rivolte a loro sono da sempre basate sull’incontro, sulla socializzazione, sul “non sentirsi soli”. In un momento in cui sono venuti a mancare i momenti di aggregazione Loto ha attivato due servizi telefonici gratuiti dedicati a loro: le “Chiacchiere telefoniche solidali” e il supporto psicologico, entrambi attivi sette giorni su sette, chiamando il numero 329.7546860.
“Dobbiamo restare a casa ci stanno ripetendo tutti. Ed è giusto. La giornata però è lunga e i pensieri tanti, in particolare per noi pazienti oncologiche, che prima di questa emergenza magari riuscivamo ad accantonarli grazie alle varie attività quotidiane – sottolinea Sandra Balboni, presidente Loto Onlus – Con il progetto “Chiacchiere telefoniche solidali” tutti i giorni, fino a fine emergenza, siamo a disposizione con le nostre volontarie per accogliere segnalazioni di difficoltà nella vita di tutti i giorni legate a questa situazione, ma anche semplicemente per una chiacchierata o un saluto”.
E’ un aiuto più specifico, invece, il supporto psicologico a distanza, gestito da psicologi e psicoterapeuti che collaborano con Loto: “La possibilità di parlare gratuitamente con un esperto è importante per aiutare le pazienti a sviluppare il giusto atteggiamento e gestire lo stress di questa situazione”.
Per mettersi in contatto con queste voci amiche nell’emergenza le pazienti oncologiche di Emilia-Romagna e Marche – regioni in cui è attiva Loto Onlus con i suoi comitati territoriali – possono chiamare il numero 329.7546860 da lunedì a domenica.