Sab. Nov 23rd, 2024
Galleria "Arianna Sartori" Indirizzo: Mantova - via Ippolito Nievo 10 - tel. 0376.324260 Titolo della mostra: Floriano Gheno. Un maestro della ceramica novese Date: dal 6 al 18 maggio 2017

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Nove, si inaugurerà Sabato 6 maggio alle ore 18.00 con presentazione di Giovanni Pilotto alla presenza dell’artista.  In occasione della mostra, è stato edito il catalogo “Floriano Gheno. Un maestro della ceramica novese” con testi di Giovanni Pilotto e Pier Giuseppe Zanolli, da Arianna Sartori Editore. Le opere ceramiche e i dipinti saranno esposti al pubblico fino al prossimo 18 maggio 2017.

Galleria “Arianna Sartori”
Indirizzo: Mantova – via Ippolito Nievo 10 – tel. 0376.324260
Titolo della mostra: Floriano Gheno. Un maestro della ceramica novese
Date: dal 6 al 18 maggio 2017

Floriano pittore globale
Un ceramista che segue l’intera filiera del lavoro con l’argilla, generalmente deve affrontare anche la fase pittorica, usando smalti, tinte sottovernice, terzo fuoco o/e altre soluzioni più o meno affini. Ecco allora che, spesso, dipinge anche su tela o a altri supporti legno, gesso, pareti ecc. Floriano ora espone in Casa Sartori, Mecenati Mantovani delle arti attuali, grandi quadri oltre alle ceramiche. Nei quadri acrilici manifesta ispirazioni legate al verbo surrealista, composizioni ricche di movimento, fantasiose, vivaci, talvolta con qualche cenno figurativo. Queste tele dal colore squillante che costituisce il suo leit motiv principale, sono marcatamente astratte, qualificate spesso da linee ondulate e fasce larghe.
Floriano è un po’ più giovane di me, ma condividiamo esperienze che ci accomunano.
È stato allievo e docente all’istituto d’Arte De Fabris di Nove, ha sperimentato il lavoro in serie della fabbrica, con manufatti personali condotti con prove tematiche, compositive e tecniche. Nel tempo ha esposto a Nove, Marostica, Bassano, Vicenza, Venezia, Albissola, Faenza, Zugliano, Tezze sul Brenta, in alcune con ceramiche e altre con quadri. Ha raccolto consensi e apprezzamenti per la qualità, la ricerca in siti qualificati, nelle biblioteche, sale comunali, gallerie.
Nell’aspetto plastico, le sue opere fatte in terraglia o refrattario porcellanato, sono più volte definite da tagli e fori che modulano superfici ampie per accogliere splendide soluzioni cromatico-lineari.
Penso d’essere nel giusto se affermo di aver notato più volte che le opere di Floriano sono molto accattivanti, belle le ciotole, scudi, sfere alcune di grandi dimensioni, i vasi, le alzate ecc. risolte con purezza e sensibilità.
Nella sua attività espositiva, sono state importanti l’ammissione al Premio Faenza nel 1991, e la personale Veneziana alle “Prigioni di Palazzo Ducale” nel 2008.
Floriano, siamo negli anni nei quali, ciò che riusciremmo a produrre dovrà avere il sigillo Ceramico Pittorico di un’arte antica, paesana, rappresentata in quattro secoli da illustri personalità. Ti auguro di continuare e proseguire criticamente con soddisfazione, impegno e onestà.
Il tuo amico di sempre. Pier Giuseppe Zanolli.

Galleria “Arianna Sartori”
Indirizzo: Mantova – via Ippolito Nievo 10 – tel. 0376.324260
Titolo della mostra: Floriano Gheno. Un maestro della ceramica novese
Date: dal 6 al 18 maggio 2017

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *