3.800 aziende coinvolte, 6.000 studenti all’anno e un giro di affari di circa 950 milioni di euro. I numeri del design nel territorio catalano sono veramente impressionanti e dimostrano come Barcellona sia una vera e propria culla di creatività, con un ruolo sempre più rilevante a livello internazionale.
È proprio per celebrare la capitale catalana quale laboratorio aperto di idee che si sviluppa il progetto “Inspired in Barcelona”, una mostra, in programma al Fuorisalone 2017, che presenterà a Milano una selezione di prodotti realizzati da brand e designer, ispirati ai valori e allo stile di vita della città mediterranea.
Gli episodi più significativi, legati ad aziende o progettisti, che hanno reso possibile il raggiungimento di un simile traguardo saranno dunque i protagonisti del percorso espositivo, indirizzato a far conoscere al pubblico proveniente da ogni parte del mondo l’intero potenziale che Barcellona conserva e può esprimere.
“Inspired in Barcelona” consegnerà infatti l’immagine di una capitale dinamica, una sorta di hub continuamente in fermento, che invita i cittadini e gli ospiti in visita a partecipare attivamente ai ritmi della città e che disegna i propri spazi interni ed esterni attraverso il miglior design e i caratteri più innovativi.
A proporre questo ambizioso progetto, che si articolerà negli spazi di Palazzo Isimbardi, sarà Catalonia Trade & Investment, l’agenzia del Governo della Catalogna che sostiene l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese della regione, con la partecipazione di BCD – Barcelona Centre de Disseny, l’ente privato incaricato della promozione del design catalano presso le imprese e le organizzazioni e della sua diffusione in tutto il mondo.
Cavalleri Comunicazione è stata scelta da Catalonia Trade & Investment per seguire le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni per l’Italia e l’estero relative alla mostra “Inspired in Barcellona”.
Catalonia Trade & Investment
Con sede centrale a Barcellona, Catalonia Trade & Investment è l’agenzia del Governo della Catalogna dedicato allo sviluppo delle imprese del territorio. Grazie a 36 sedi in tutto il mondo, di cui una attiva a Milano sin dal 1989, promuove le aziende catalane, favorendone i processi di internazionalizzazione e innovazione. È inoltre responsabile per le realtà partner della ricerca e della selezione di potenziali investitori stranieri.
BCD – Barcelona Centre de Disseny
BCD – Barcelona Centre de Disseny è un’organizzazione focalizzata sulla creazione di un valore economico, culturale e sociale per mezzo del design. Obiettivo di BCD è di incentivare le imprese del territorio verso il design e di sostenere il marchio del design catalano all’estero.
Fulcro centrale della sua missione è il coordinamento e il collegamento dei diversi attori operanti nel settore del design, sia per quanto riguarda la domanda che l’offerta, con un focus strategico sul tema dell’innovazione e della creatività. BCD è infine l’organizzatore della Barcelona Design Week, appuntamento annuale che dal 2006 richiama l’attenzione di professionisti e aziende desiderose di essere informate sulle nuove tendenze e di condividere conoscenze e progetti nelle differenti categorie del design.