Gio. Nov 21st, 2024

A/dornment – Curating Contemporary Art Jewelry è lieto di annunciare cha parteciperà, quale progetto speciale, alla tappa vicentina di Bloft, progetto concepito e diretto da Gumdesign che si configura quale rappresentazione scenica di uno spazio abitativo attraverso l’esposizione e la combinazione di oggetti che dialogano tra loro in un incrocio di esperienze, emozioni e racconti di vita.

In linea con la mission dell’organizzazione, la collaborazione tra A/dornment, Bloft e Gumdesign permette di portare il gioiello contemporaneo oltre i confini del proprio ambito per far conoscere a un pubblico sempre più vasto la ricerca e la produzione di chi opera in questo settore.

La mostra avrà luogo in concomitanza della Fiera dell’Oro di Vicenza, dal 14 gennaio al 5 febbraio, a Palazzo Valmarana Braga situato nel centro storico di Vicenza, a pochi passi dalla Basilica Palladiana.

In occasione della quarta tappa di BLoft, e vista la concomitanza con VicenzaOro, A/dornment ha effettuato una selezione di artiste che lavorano nel campo del gioiello contemporaneo e che rompono gli schemi estetici, tecnici e di ricerca attraverso l’uso di tecniche dell’oreficeria contemporanea.

Una scuderia di artiste al femminile, ciascuna portavoce di un’interpretazione personale e originale dei metalli e del disegno della materia sul corpo: Susanna Baldacci e Stenia Scarselli creano piccole sculture, narrazioni corali e poetiche, attraverso il gioco compositivo di argento, oro, smalti e pigmenti. Izabella Petrut ama contaminare la preziosità di metalli e pietre con materie plastiche, povere e decadenti, creando un immaginario dark assolutamente personale. La collezione di piccoli anelli ‘zen’ di Clara del Papa cita la composizione floreale abitativa, in una divertente e ironica fioritura per le mani. Andra Lupu tira e stira l’argento coniando, nell’elaborazione di una tecnica nuova, uno stile concettuale e metafisico esaltando la bellezza dello ‘strappo’. Il design delle creazioni di Giulia Savino e Nicole Schuster evoca e s’ispira alle città ed elementi urbani, elaborati e concepiti spazialmente nella prima mentre raccolti in piccoli dettagli nella seconda.
La stilizzazione e l’essenzialità delle forme, nell’epurazione estrema, caratterizzano invece le linee e i volumi delle creazioni di Zeta Tsermou, delicata come il segno di una matita nello spazio.
Laura Forte e Letizia Maggio presentano in quest’occasione due collezioni inedite. Laura ripropone, in chiave scura, un suo codice espressivo fatto di forme pulite, geometriche, leonardiane, per divina proporzione e armonia. Letizia presenta una collezione di anelli realizzati in argento ossidato. Un piccolo alfabeto di segni e simboli che invita ad aprirsi una nuova visione dell’eleganza e della preziosità, in grado di sfidarne i più diffusi luoghi comuni.

La mostra aprirà il 14 gennaio alle ore 17.00. L’inaugurazione di A/dornment avrà luogo il 21 gennaio alle 17.00.
In questa occasione alcune artiste presenti presenteranno il loro lavoro e ricerca.

A/dornment @ BLoft
Palazzo Valmarana Braga, Vicenza
14 gennaio – 5 febbraio 2017