“Non ci potete condannare per quello che sta succedendo in Siria… Quello che scopriamo dalla televisione è che nessuno ci vuole accogliere. Noi siamo come voi, degli esseri umani”.
“Desideriamo che il futuro dei nostri figli sia meglio di questo. Siamo scappati dalla guerra per permettere loro di vivere e per avere una vita migliore”.
“Il mio messaggio è: per favore, per favore, aprite questi fottuti confini”.
Ufficio stampa e comunicazione, Cecilia Lazzeretti
Modena – Nell’ultimo mese di apertura della mostra Lying in between. Hellas 2016, allestita al Foro Boario di Modena fino all’8 gennaio 2017, Fondazione Fotografia lancia ancora un appello alle coscienze dei visitatori attraverso un nuovo video inserito in apertura di allestimento: ‘Say something to Europe‘.
Il video è il frutto di una serie di interviste raccolte nel mese di ottobre da una crew di Fondazione Fotografia, tornata in Grecia per proseguire la documentazione dell’emergenza umanitaria in corso: il direttore Filippo Maggia e Daniele Ferrero hanno fatto tappa nelle isole di Lesbos, Chios, Samos e Kos, dove migliaia di migranti, molti dei quali richiedenti protezione internazionale, sono tuttora bloccati a seguito dell’accordo tra Unione Europea e Turchia. Quello che ne è scaturito è una sequenza di testimonianze ‘senza filtro’ di migranti ospitati nei campi e di volontari coinvolti nella crisi.
A tutti è stata rivolta la stessa richiesta: “Say something to Europe, dì qualcosa all’Europa”. Le interviste sono state raccolte nei pressi degli hotspot governativi, così come all’interno dei campi profughi municipali, ma anche per strada o nei parchi cittadini, punti di ritrovo dei migranti al di fuori delle mura cintate di filo spinato dei campi. I volti e le voci che si susseguono vanno a ricreare un mosaico di idiomi e tratti somatici oramai tristemente abituale in Grecia. I sentimenti predominanti sono rabbia e disillusione, stanchezza e timore per il futuro, ma non mancano i messaggi di speranza e fratellanza.
Oltre ad essere esposto in mostra, il video ‘Say something to Europe’ è visibile online sul canale Vimeo di Fondazione Fotografia e all’interno della video gallery del sito fondazionefotografia.org
La mostra Lying in Between. Hellas 2016 è allestita in parallelo a Robert Rive. Photographies d’Italie, prima monografica italiana dedicata a Robert Rive, un maestro del vedutismo di fine Ottocento. Le due mostre sono aperte al Foro Boario di Modena nei seguenti orari: mercoledì-giovedì-venerdì 15-19, sabato-domenica 11-19, chiuso lunedì e martedì. L’ingresso è gratuito.
Fondazione Fotografia Modena
www.fondazionefotografia.org
facebook.com/fondazionefotografiamodena
twitter.com/fondfoto
vimeo.com/fondazionefotografia
instagram.com/fondazionefotografiamodena