Gio. Nov 21st, 2024
Simon Boccanegra

La mostra allestita all’interno dell’Impluvium è composta da grandi quinte teatrali, che fanno da cornice alle proiezioni che alternano momenti di spettacolo, riprese storiche e ricostruzioni digitali dei ricordi di Ezio Frigerio sugli spettacoli di Giorgio Strehler.

La Triennale di Milano
Ufficio Comunicazione e Relazioni Media

Simon Boccanegra
Simon Boccanegra

Uno spazio emozionante e un documento di memorie, più che un didascalico elenco di spettacoli.
Nelle proiezioni rivivono i momenti di spettacolo e le grandi emozioni che il teatro di Strehler e le scenografie di Ezio Frigerio riuscivano a suscitare nel pubblico.
Il filmato riprodotto ad altissima definizione, propone a grandezza naturale l’allestimento scenico, coinvolge direttamente lo spettatore come se fosse presente sul palco.
“Queste sono le immagini di un libro. Immagini che provengono dalla memoria di un passato forse estinto, ma ancora palpitante per i tanti anni di teatro che coprono la seconda metà del
ventesimo secolo.
Non posso parlare di documenti, posso parlare di una realtà lontana che mi giunge come un riflesso folgorante di un tempo ancora presente nella mia mente e forse in quella di tutte le persone che vissero con me, spettatori e tecnici, questo meraviglioso periodo che voglio chiamare il Piccolo Teatro di Giorgio Strehler.
Fui uno dei protagonisti di questa straordinaria stagione, ed è di me e di Strehler che ho voluto parlare. Parlare per immagini e non per documenti, per ricostruzioni di emozioni e non per antiche foto.
Inoltre alcuni momenti di altri spettacoli e di altri teatri coi quali collaborammo in Italia e all’estero ma che in realtà non sono che occasionali illazioni di questo modo di fare il teatro.
Questo è il tema del filmato e del libro che ho voluto presentare nell’Impluvium ricostruendo con delle semplici quinte di palco, un teatrino dell’immaginario dove proiettare la raccolta delle mie memorie che sono racchiuse nel libro Ezio Frigerio cinquant’anni di teatro con Giorgio Strehler che l’editore SKIRA ha voluto gentilmente realizzare.”
Ezio Frigerio

Il volume viene presentato il 20 ottobre alle 18,30 insieme all’autore intreverranno Marcella Tili, Sindaco di Erba
Andrea Cancellato, Philippe Daverio e Margherita Palli

Ezio Frigerio
Cinquant’anni di teatro con Giorgio Strehler
20 ottobre – 6 novembre 2016
Ingresso libero
Presentazione del volume 20 ottobre ore 18,30

La Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano
www.triennale.org