Al via Movi&Co Design After Design – la Mostra, l’appuntamento conclusivo del Contest video organizzato da Movi&Co Connecting Creativity, in collaborazione con Triennale e Università IULM, dedicato alla XXI.
La Triennale di Milano
Comunicazione istituzionale e Relazioni Media
Mercoledì 19 ottobre alle 18.30, alla Triennale di Milano, si potranno visionare i 32 video realizzati dai giovani registi nell’ambito del Contest Movi&Co Design After Design, un’opportunità di incontro e confronto fra realtà diverse, un’esperienza in cui creatività e innovazione fanno dialogare i giovani registi indipendenti italiani e i Paesi che hanno partecipato alla XXI Esposizione Internazionale.
Un regista per ogni Paese.
Il Contest si è concluso con una premiazione a giugno, dove sono stati eletti i 5 vincitori.
La Mostra, a un mese dalla chiusura dalla fine della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, vuole rendere omaggio, ancora una volta, ai Paesi che hanno partecipato e ai giovani registi che hanno realizzato i video prendendo ispirazione e interpretando, con il proprio talento e creatività, le tematiche indagate dal Paese abbinato.
21st Century. Design After Design è stato il tema di questa XXI Esposizione Internazionale, che ha voluto esplorare i cambiamenti che coinvolgono l’idea stessa di progettualità e design, il confronto con la tradizione e l’artigianato, l’impatto della globalizzazione, le trasformazioni dovute alla crisi, la relazione fra città e design e il ruolo della tecnologia.
La Mostra Movi&Co Design After Design guida il visitatore attraverso 4 percorsi tematici, Tradizione e Innovazione, Architettura e città, Design e Società, Progettazione e Cultura, itinerari virtuali attraverso la scoperta di contaminazioni culturali e artistiche, di trasformazioni architettoniche e mutazioni sociali, di co-creazione e co-progettazione, di evoluzione tecnologica e iperconnettività.
Il tutto raccontato in video di 60” che utilizzano linguaggi e tecniche totalmente diverse, dalla clay animation all’animazione classica, dal live action al 3D, passando da toni ironici fino alla videoarte concettuale.
Obiettivo del Contest Movi&Co Design After Design è stato quello di omaggiare i singoli Paesi con un video veicolabile su canali multimediali, che comunicasse la loro partecipazione alla XXI Esposizione Internazionale, promuovendo contemporaneamente la creatività, il talento e il rapporto fra cultura, impresa e cinema.
Più di 115 gli iscritti al concorso, 36 i videomaker selezionati e 32 i video realizzati.
La Triennale, sin dalla sua nascita, si propone come luogo di intersezione e contaminazione fra arte e tecnica, creatività e tecnologia, tradizione e innovazione, industria e mercato, produzione e consumo. Tutto questo senza mai perdere di vista la valenza estetica, fattore determinante per il valore del prodotto e del suo processo produttivo.
L’Associazione Movi&Co da 12 anni lavora a stretto contatto con giovani videomaker riconoscendo nel video una potente leva della strategia comunicativa.
Triennale di Milano e Università IULM da sempre sostengono l’Associazione Movi&Co, credendo nell’alto valore dell’iniziativa e condividendone i valori di valorizzazione del talento e sviluppo di professionalità emergenti.