Termine iscrizioni: 15 Luglio 2016
Quota d’iscrizione di € 85,00
L’Accademia lirica M° Simone Alaimo, nella sua attività promozionale rivolta ai giovani cantanti lirici, bandisce la quarta edizione del concorso Simone Alaimo “Il Bel Canto” che avrà luogo a Linguaglossa (Catania) dal 25 al 27 luglio 2016 presso la Casa San Tommaso (P.zza Ambrogio Gullo), nell’ambito del 2° Festival del “Bel Canto”.
Il concorso, a cui sarà possibile iscriversi fino al 15 Luglio 2016 (spedendo il modulo di iscrizione debitamente compilato all’indirizzo mail simonealaimo@gmail.com), è aperto a Soprani, Mezzosoprani, Tenori, Baritoni, Bassi e Bassi buffi di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età, che dovranno interpretare uno tra tutti i ruoli delle opere Il Barbiere Di Siviglia di Rossini e L’Elisir d’amore di Donizetti.
Le due opere in concorso saranno allestite ed eseguite subito dopo il concorso, per cui i vincitori dei ruoli, premiati con il debutto delle due opere, dovranno rimanere, ospiti dell’organizzazione del Festival a Linguaglossa per le prove musicali e di regia.
Il Barbiere di Siviglia sarà messo in scena il 4 e 6 agosto mentre L’Elisir d’Amore il 5 e 7 agosto 2016 con il supporto delle maestranze (Coro, Orchestra e Scenografie) del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania.
Premi:
– Il Primo Classificato otterrà un premio in denaro di euro 1000,00 (mille/00)
– Il Secondo Classificato otterrà un premio in denaro di euro 700,00 (settecento/00)
– II Terzo Classificato otterrà un premio in denaro di euro 500,00 (cinquecento/00)
I primi tre classificati avranno il diritto di frequentare gratuitamente la masterclass della durata di quattro giorni tenuta dal M° Simone Alaimo.
La Commissione giudicatrice, se lo riterrà opportuno, assegnerà, tra i vincitori del Concorso, il Premio speciale “Annamaria e Nicolò Alaimo” di euro 400,00 (quattrocento/00), con motivazione, al candidato/a più giovane con le certe e indiscusse qualità artistiche, che avrà inoltre il diritto di frequentare gratuitamente la masterclass della durata di quattro giorni tenuta dal M° Simone Alaimo.
La Commissione giudicatrice, se lo riterrà opportuno, assegnerà, tra tutti i concorrenti, il Premio speciale “Santella Massimino – Voce Rossiniana” di euro 300,00 (trecento/00) e il Premio speciale “Santella Massimino – Voce Donizettiana” di euro 300,00 (trecento/00) con motivazione, al candidato/a che presenta qualità di canto e di stile del repertorio rossiniano o donizettiano.
Avranno inoltre il diritto di frequentare gratuitamente la masterclass della durata di quattro giorni, tenuta dal M° Simone Alaimo.
Anche i finalisti avranno diritto di frequentare gratis la masterclass di quattro giorni tenuta dal M° Simone Alaimo.
Tutti i premi si intendono al lordo delle ritenute fiscali.
Il Direttore artistico del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania sceglierà tra tutti i partecipanti al Concorso due o più elementi da inserire nella prossima stagione lirica del Teatro.
Ai vincitori e a tutti i finalisti sarà assegnato un attestato di partecipazione al Concorso e saranno segnalati ai principali Teatri lirici italiani e stranieri.
La giuria della Commissione giudicatrice sarà composta da:
• M° Simone Alaimo (Baritono e insegnante – Presidente del Concorso)
• M° Felicia Bongiovanni
• M° Antonio Cirino
• M° Gaetano Costa
• M° Pietro Paolo Gurrera
• M° Danilo Lombardini
• M° Daniela Schillaci
• M° Elisabeth Smith
• M° Luigi Turnaturi
Segretaria del concorso: dott. Sabrina Lembo
Scarica il bando di partecipazione alla seguente pagina facebook:
https://it-it.facebook.com/Accademia-Lirica-M-Simone-Alaimo-340896922742378/