Ven. Nov 22nd, 2024
Alice Voglino, La magia del clown 2014 tecnica mista 40x30x15
Alice Voglino, La magia del clown 2014 tecnica mista 40x30x15
Alice Voglino, La magia del clown 2014 tecnica mista 40x30x15

Sabato 16 aprile alle ore 17,30 nella Galleria Arianna Sartori di Mantova si inaugura la mostra Forme, cromie e riflessi come percezione della vita, della giovane artista Alice Voglino che presenta una selezione di opere realizzate negli anni 2011-2016 e ispirate alla Natura e all’essere umano.

L’arte di Alice Voglino, che esordisce nell’arte contemporanea internazionale all’età di 18 anni, desta particolare interesse per l’uso deciso del colore, per l’utilizzo di elementi naturali e di materiali di vari, per il messaggio di vita e di gioia di vivere che l’artista intende trasmettere al pubblico e per la funzione attribuita all’opera d’arte, che secondo l’artista ha lo scopo di portare armonia e benessere alle persone oltre ad essere parte della quotidianità di ciascuno, tanto da diventare, in alcuni casi, anche indossabile (artwear).

“Il colore – afferma Alice Voglino – è la mia forza, le mie opere sono la mia gioia di vivere.
Quando dipingo, l’armonia nasce dentro di me, provo felicità, allegria e i miei pensieri sono positivi; mi sento in pace con me stessa. Mi piace perdermi nel colore e nelle sue infinite sfumature. La Natura in ogni sua rappresentazione è la mia fonte continua di ispirazione. Le mie opere sono un messaggio di gioia di vivere che spesso trovo difficile comunicare con le parole e manifestare con le persone.”

“Opere di indubbia originalità, quelle di Alice Voglino, che – afferma Vera Meneguzzo, critico d’arte che presenta l’evento – hanno una particolarità rara: comunicano il senso della vita allietata dalla gioiosità della luce, dalla molteplicità dei colori, dalla fragranza dei profumi, dal sentore del sole e del vento sulla pelle, dall’energia e dall’armonia che la natura emana. Ogni lavoro corrisponde alla sensibilità di Alice, innamorata di ciò che di bello la circonda e di ciò che la ispira. L’artista vi aggiunge il tocco della sua percezione del Creato: la gioia della bellezza. Costanti nelle sue opere, solitamente su tela con l’apporto di materiali vari, sono la scomposizione della luce e la dinamicità. L’arte di Alice non è solo da guardare, ma anche da vivere.”

Galleria “Arianna Sartori”
Mantova – via Cappello 17