Mar. Lug 16th, 2024

OLIVETTIMERCOLEDÌ 30 MARZO, ore 18:30 – 20:00
Proseguono i “Mercoledì del Design” improntati nel mese di marzo sul rapporto designer/azienza, progetto/prodotto, con un focus sulla difficile relazione tra giovani e imprese, innovazione e tradizione.

Olivetti lancia un concorso di design e coinvolge le più importanti scuole per ripensare le tecnologie per il punto vendita ed accompagnarne l’evoluzione nell’era digitale. Questa iniziativa riafferma non solo la centralità del design per Olivetti ma anche l’importanza di coinvolgere i giovani e le scuole nei processi creativi propedeutici al lancio di un nuovo prodotto. Nei fatti un caso concreto ed efficace di open innovation il cui oggetto non è la tecnologia ma i metodi e le suggestioni del design.
“L’iniziativa rinnova la tradizione di grande attenzione per il design che da oltre un secolo Olivetti affianca all’innovazione e alla sperimentazione, nella convinzione che la bellezza sia un driver fondamentale anche per l’industria. L’ampia centralità data ai giovani e le importanti esperienze di collaborazione nell’ambito dell’industrial design ne sono la testimonianza” afferma Riccardo Delleani, Amministratore Delegato di Olivetti.
L’incontro al Circolo del design – primo di una serie di appuntamenti in Italia – ripercorrerà il rapporto fra design e innovazione tecnologica – da sempre la cifra del successo di Olivetti – illustrerà il metodo e il processo che hanno condotto all’Olivetti Design Contest e darà voce ai protagonisti.

Programma dell’evento:
– Benvenuto (Paolo Maccarrone – Direttore Circolo del Design di Torino)
– La tradizione Olivetti come driver dell’innovazione
(Federica Moroni – Responsabile Institutional & External Relations Olivetti)
– La tradizione olivettiana del design e il suo recupero tramite l’open innovation
(Andrea Granelli – Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti)
– Il vissuto del contest da parte dei giovani designer
(Emanuele Cappelli – designer)
– Le testimonianze dei progetti premiati / menzionati
(modera Emanuele Cappelli)
– La cultura progettuale e l’alternanza scuola lavoro
(Pier Paolo Peruccio, Politecnico di Torino)

Per una settimana saranno esposte al Circolo del Design le tavole del concorso e alcuni registratori di cassa storici e di ultima generazione.

CIRCOLO DEL DESIGN Terrazza Giolitti, Via Giolitti 26/A – Torino

Per info: eventi@circolodeldesign.it