Curatrice attiva a livello internazionale, Adelina von Fürstenberg ha fondato il Centre d’Art Contemporain di Ginevra nel 1974 e lo ha diretto fino al 1989 proponendo in prevalenza arte concettuale e movimenti e tendenze come Fluxus, Arte povera e arte performativa. Per le sue attività curatoriali in occasione della 45a edizione della Biennale di Venezia, nel 1993 è stata premiata per la direzione della scuola per curatori Le Magasin di Grenoble, che ha diretto dal 1989 al 1994.
Nel 2015, grazie all’allestimento da lei curato, il Padiglione dell’Armenia ha vinto il Leone d’Oro per la migliore partecipazione nazionale alla 56a Biennale di Venezia.
Lucia Crespi – Ufficio stampa Art for the World, Chiara Cereda
Adelina von Fürstenberg è stata una delle prime curatrici svizzere ad essersi interessata per l’arte extraeuropea spianando il terreno per un approccio multiculturale e una spiccata consapevolezza per il sociale.
Dopo aver curato «Dialogues of Peace», mostra d’arte in occasione del cinquantenario delle Nazioni Unite a Ginevra, Adelina von Fürstenberg ha fondato l’ONG ART for The World, con lo scopo di promuovere gli scambi culturali e il dialogo
tra le culture e le visioni del mondo attraverso il linguaggio universale dell’arte contemporanea e del cinema.
La curatrice e presidente di ART for The World riceverà il Premio il prossimo 13 giugno 2016 a Basilea.