Gio. Nov 21st, 2024
Antonella Cedro
Antonella Cedro
Antonella Cedro

Dal 28 febbraio al 28 marzo 2016 il Caffè La Saletta di via Nazionale 26, a Cortona (AR), presenta “The Game of Opposites”, mostra personale di Antonella Cedro a cura di Marco Botti. L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile negli orari di apertura del Caffè. Domenica 28 febbraio, alle ore 17, l’inaugurazione alla presenza dell’artista.

Di Marco Botti

Il secondo appuntamento del 2016 a La Saletta di Cortona presenta la personale dell’artista aretina Antonella Cedro, pittrice dallo stile visionario e istintivo.
Una mostra che già dal titolo manifesta l’indole dissacrante e la voglia di andare controcorrente dell’autrice, che a differenza di molti suoi colleghi non si pone l’obiettivo di confezionare opere impeccabili sotto ogni punto di vista. È invece dalle imperfezioni che trae la linfa per una cifra stilistica distintiva, capace di incuriosire e stimolare l’osservatore.
La tavola cromatica della Cedro è complessa e articolata. L’artista si esprime attraverso un’intricata trama coloristica su qualsiasi materiale, anche di recupero, inserendo nelle sue opere segni arcaici e le ormai riconoscibili figure aliene.
Dipinti in bilico tra figurazione e astrazione, eseguiti con pennellate date di getto, spontanee, senza ripensamenti, in cui l’universo dell’aretina si popola di intriganti personaggi extraterrestri e simboli atavici tutti da decodificare.

Antonella Cedro è nata nel 1962 ad Arezzo, città dove vive e lavora. Si diploma all’Istituto d’Arte di Arezzo e quindi si specializza in Grafica pubblicitaria a Firenze, collaborando con architetti nel campo dell’arredamento e della grafica designer, nonché a progetti e realizzazioni di cartelloni pubblicitari, sia per enti pubblici sia privati.
Nel 1994 è co-fondatrice, assieme a Simonetta Ghezzi ed Elisabetta Spighi, del gruppo Eva Eva Eva, con cui fino al 2000 espone in varie parti d’Italia. In seguito prosegue da sola nel suo percorso di ricerca artistica.
Oggi la pittrice toscana espone in mostre personali e collettive e organizza periodicamente eventi di pittura, grafica, fotografia e fumetto.
Nel 2013 è uscita in formato ebook, su Amazon, la sua prima raccolta di opere dal titolo Forme e colori fuori dall’Area 51, con l’introduzione della scrittrice Laura Bondi.
Tra le mostre degli ultimi anni si segnalano la personale Volutamente imperfetto del 2013 alla Galleria Villicana D’Annibale di Arezzo, la bipersonale Aerea del 2015 con Gea Testi nel Palazzo della Fraternita dei Laici di Arezzo, la collettiva Rosso Fisso del 2015 a Simultanea Spazi d’Arte di Firenze e la personale Razzìa del 2015 al Circolo Artistico di Arezzo.

www.caffelasaletta.it