E’ Stefany Savino, classe 1987, originaria di San Giovanni Rotondo e Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, la protagonista del terzo appuntamento con “St-Art, l’artista del mese”, il nuovo progetto culturale di Mondadori Store allo spazio eventi del Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano. L’iniziativa, ideata in collaborazione con Art Relation di Milo Goj, ha come principale obiettivo la presentazione e la valorizzazione di giovani artisti per avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea con un primo calendario di sette mostre e altrettanti artisti, uno al mese fino al 3 aprile 2016.
Maria Grazia Vernuccio
Con una performance ispirata alla body art davanti al pubblico, Stefany Savino aprirà la sua mostra, dal titolo “I bambini”, svelando al pubblico l’origine della sua passione per il mondo dell’arte che nasce sin da bambina, quando iniziava la sua esplorazione del colore, prima solo come bisogno di “riempire i contorni” di figure trovate su riviste illustrate, poi come esigenza di colmare anche i vuoti che scopriva dentro se stessa. Negli anni la ricerca artistica la porta a trasferire queste sensazioni sulle tele e successivamente sugli oggetti fino ad arrivare alle persone, trasformate in opere viventi. Un processo di annullamento della percezione del vero che la porta, tramite i suoi mezzi espressivi – colore e pittura – a depositare nei ricordi una traccia simbolica dando vita a tutto ciò che la circonda.
Secondo il format della preview, Stefany Savino sarà presentata da Christian Marinotti, collezionista ed editore da sempre attento ai giovani emergenti e all’innovazione e che in questa occasione accompagna il pubblico nella conoscenza delle opere e della personalità dell’artista.
St-Art, l’artista del mese, sino a marzo 2016, presenta giovani esponenti della scena artistica contemporanea presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano. La rosa dei nomi punta su 7 artisti, tre italiani – Marco Abisso, Giovanni Manzoni Piazzalunga e Stefany Savino – e quattro stranieri – Alban Met-hasani, Jang Sung An, Kalina Danailova, Lucia Guadalupe Guillen, tutti rigorosamente di scuola italiana, avendo in comune la formazione all’Accademia di Belle Arti di Brera. Tutte le esposizioni sono inaugurate da una performance dell’artista che completerà davanti al pubblico la realizzazione di un dipinto, un’installazione o un lavoro digitale, ispirati a un tema specifico: dalla musica alla moda, dalla lettura ai viaggi. Le opere esposte sono in vendita per favorire l’avvicinamento di un pubblico eterogeneo all’arte proprio in luogo deputato alla diffusione della cultura a 360°.
Dal 10 novembre al 6 dicembre 2015
Mondadori Megastore, piazza Duomo Milano
Orari: 9 – 23 | Ingresso: gratuito
Il calendario completo è su www.mondadoristore.it
#StartInStore