Mar. Lug 16th, 2024

tubm_Artissima2015PremioIlly015Torino, 6 novembre 2015 – Sono stati proclamati oggi i vincitori di altri quattro dei sei premi che saranno complessivamente attribuiti nel corso di Artissima: il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, riservato alla galleria della sezione Back to the Future che presenta il progetto più meritevole in termini di rilevanza storica e di allestimento dello stand; il Premio Promos Scalo Milano New Entries, alla sua prima edizione, assegnato alla galleria ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti che partecipa a New Entries, la sezione riservata alle gallerie con alle spalle meno di cinque anni di attività e che sono per la prima volta ad Artissima; il Premio Reda, novità di questa edizione, rivolto agli artisti sotto i 35 anni che usano la fotografia come mezzo espressivo e sono presenti ad Artissima nelle sezioni Main Section, New Entries e Present Future; il Premio Fondazione Ettore Fico, istituito nel 2009 per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti.

PCM STUDIO DI PAOLA C MANFREDI

Questo l’elenco dei vincitori:

Premio Sardi per l’Arte Back to the Future > gallerie Ellen De Bruijne, Amsterdam e Dan Gunn, Berlin, con un progetto sull’artista Michael Smith.

Premio Promos Scalo Milano New Entries > Galleria Laurent Mueller, Parigi.

Premio Reda > Max Pitegoff & Carla Henkel, presentato dalla galleria Isabella Bortolozzi, Berlin, Main Section.

Premio Fondazione Ettore Fico > Anne Imhof, presentata dalla galleria Isabella Bortolozzi, Berlin, Main Section.

Nel corso della giornata odierna è stato attribuito anche il Premio illy Present Future, dedicato ai migliori talenti della creatività emergente e giunto quest’anno alla quindicesima edizione, che è andato ad Alina Chaiderov (1984, St. Petersburg, Russia), della galleria Antoine Levi, Parigi, con le opere Before 1989 we kept the bananas in the closet, 2014, e Spaces within (separated from the outside air by layer upon layer of protection), 2014. L’opera è stata acquistata dalla Fondazione Ettore Fico per entrare a far parte della collezione permanente.

Il vincitore dell’ultimo riconoscimento in calendario ad Artissima, il Prix K-Way Per4m, dedicato alla performance più significativa tra quelle presentate nella sezione Per4m.