UniCredit conferma il proprio impegno a favore della cultura, e in particolare dell’arte contemporanea, rinnovando il sostegno all’edizione 2015 di Artissima, della quale è Main Partner da 13 anni e ampliando per questa edizione la sua collaborazione con la Fiera con un’importante novità.
Per la prima volta in Italia, infatti, una fiera d’arte offre ai suoi visitatori un servizio di Art Advisory gratuito: una consulenza al collezionismo affidata al Private Banking di UniCredit che metterà a disposizione del pubblico di Artissima i suoi specialisti.
Questo progetto a favore del collezionismo vuole essere un supporto competente e indipendente tanto alle gallerie presenti in fiera quanto ai visitatori, sia coloro che sono già collezionisti sia le persone che si avvicinano per la prima volta all’arte, in particolare quella contemporanea, facilitando così l’accesso al collezionismo.
UniCredit accoglierà gli interessati nel suo spazio al piano terra dell’Oval – Lingotto Fiere, dove potranno incontrare gli specialisti della Banca. Un progetto che dimostra l’attenzione di UniCredit e di Artissima per il collezionismo e l’importanza di essere consigliati da persone non solo competenti ma anche autonome. Lo spazio UniCredit in Artissima sarà allestito con opere di Gabriele Basilico dalla Collezione d’Arte UniCredit. Basilico, Maestro della fotografia italiana riconosciuto a livello internazionale, sarà il protagonista di una grande retrospettiva a lui dedicata nella Città dove è nato e vissuto. La mostra, che sarà allestita a Milano all’UniCredit Pavilion dal 18 dicembre 2015 a gennaio 2016, presenterà circa 130 fotografie, una videoproiezione e una serie di filmati e si concentrerà sul tema più amato dal grande fotografo: la città.
Sostenere Artissima e offrire servizi di qualità agli appassionati d’arte è per la Banca un modo per essere vicina al territorio, nella convinzione che la cultura sia uno strumento fondamentale per uno sviluppo sostenibile e duraturo delle comunità in cui vive e opera.
Ufficio Stampa UniCredit Cultura