DEADLINE: 13 novembre 2015
“Ingegneria ed Architettura urbana: scene d’arte e di ingegno”: è questo il titolo del concorso lanciato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli per realizzare una mostra in occasione di ARKEDA e premiare le foto più belle realizzate dagli ingegneri.
Il tema comprende il “costruito” urbano, la sua integrazione nel contesto, il suo inserimento nell’ambiente, anche naturale, e nel panorama, le manifestazioni di “Ingegno” non solo tecnico e/o tecnologico ma anche di “progettazione creativa”, le opere d’arte. Non c’è limite al territorio ma un settore particolare sarà dedicato alla città di Napoli ed alla sua provincia.
C’è tempo fino al 13 novembre 2015 per presentare fino ad un massimo di 3 fotografie (a colori e/o in bianco e nero) in formato jpeg. Il materiale inviato sarà esaminato da una giuria di esperti, che sceglierà i tre migliori scatti che saranno premiati nel corso di ARKEDA (27-29 novembre 2015 – Mostra d’Oltremare di Napoli).
REGOLAMENTO
1. La partecipazione al concorso è gratuita.
2. Il Concorso fotografico prevede due sezioni: una riservata agli Ingegneri ed una libera, con graduatorie e premi separati. I partecipanti al concorso dovranno inviare alla Segreteria dell’Ordine, esclusivamente a mezzo form di partecipazione, da 1 a massimo 3 (tre) fotografie (b&n o a colori e con lato minimo cm.
20) in formato jpeg (dimensioni massime consentite 10 Mb/per foto).
3. Le migliori trenta fotografie selezionate dalla giuria parteciperanno alla mostra che verrà allestita nello stand dell’Ordine degli Ingeneri in ARKEDA e, pertanto, su richiesta, dovranno pervenirci nel formato originale ad alta risoluzione. La comunicazione delle foto selezionate per la scelta finale verrà ufficializzata dall’Ordine con mail diretta, newsletter e sul sito istituzionale.
4. La giuria di esperti sceglierà le migliori foto per composizione, tecnica, originalità del soggetto e capacità narrativa.
5. L’organizzazione si riserva di istituire, a proprio insindacabile giudizio, eventuali premi speciali.
6. I partecipanti al concorso dovranno essere titolari esclusivi del copyright delle foto presentate. Ogni autore è UNICAMENTE RESPONSABILE del contenuto delle immagini inviate e SOLLEVA pertanto l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni morali e/o materiali. Ogni altra info sulla normativa è disponibile al seguente link .
7. Il termine ultimo per presentare le fotografie a scopo valutativo è il 13 novembre 2015.
8. Con la compilazione e l’invio del form di partecipazione si sottoscrive quanto stabilito dalla legge 196/2003 (tutela della Privacy); la partecipazione al Concorso fotografico da parte dell’autore implica l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e la loro utilizzazione da parte delle Associazioni organizzatrici per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla mostra e agli scopi associativi. I dati potranno essere utilizzati per sottoporre agli autori stessi informazioni anche per future iniziative.
9. La partecipazione al Concorso fotografico implica la piena accettazione del presente regolamento.