Dopo la proiezione di Station to Station di Doug Aitken e la retrospettiva delle opere video di Jos de Gruyter & Harald Thys, Palazzo Grassi-Punta della Dogana prosegue con la serie di appuntamenti dedicati ai film d’artista. Da mercoledì 28 a sabato 31 ottobre, il Teatrino ospita per la prima volta una selezione di film della Biennale de l’Image en Mouvement in collaborazione con il Centre d’Art Contemporain Genève.
PCM Studio
Il curatore Andrea Bellini, direttore del Centre d’Art Contemporain Genève, in collaborazione con i critici e curatori svizzeri Hans Ulrich Obrist e Yann Chateigné, ha commissionato e prodotto 22 opere video di giovani artisti internazionali, di cui un’ampia selezione sarà presentata al Teatrino di Palazzo Grassi.
La rassegna si apre mercoledì 28 ottobre alle 18.00 con gli interventi di Andrea Bellini, Caroline Bourgeois, curatrice della mostra “Slip of the Tongue”, e Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana. Nel corso delle prime tre giornate saranno proiettati – in presenza dei registi – 9 film presentati nel corso della precedente edizione della BIM e realizzati da giovani ma affermati artisti internazionali. Sabato 31 ottobre le opere trasmesse nei giorni precedenti saranno riproposte in replica dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Inoltre, venerdì 29 e sabato 30 saranno proposte due sessioni di workshop, ad accesso libero, con i giovani artisti italiani Carlo Gabriele Tribbioli & Federico Lodoli che presenteranno al pubblico il lungo lavoro che ha portato alla realizzazione del film Frammento 53.
CALENDARIO DELLE PROIEZIONI
MERCOLEDI 28 OTTOBRE
Ore 18.00
Apertura con Andrea Bellini, direttore del Centre d’Art Contemporain Genève, Caroline Bourgeois, curatrice della mostra “Slip of the Tongue” e Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana.
Ore 18.30
Frammento 53, Italia/Svizzera | 2011/2015, 71′
di Carlo Gabriele Tribbioli & Federico Lodoli
Un film sulla guerra, ambientato in Liberia, paese attraversato da radicali conflitti. Composto da sette ritratti di combattenti, il film propone un confronto con la guerra concepita come espressione di forze necessarie e universali, presenti in una dimensione che e al contempo concreta e archetipica.
Ore 21.00
Il Capo, Italia, 2010, 15′ | San Siro, Italia 2014, 26′ | Séance, Italia, 2014, 30′
di Yuri Ancarani
Nato a Ravenna nel 1972, Yuri Ancarani e un artista visivo, regista e docente di video art presso la NABA – Nuova Accademia Belle Arti di Milano. Il suo primo film, Il Capo, e ambientato nelle cave di marmo di Monte Bettogli e mostra l’affascinante lavoro del capo cantiere, tra rumore infernale, coreografia pericolosa e bellezza ipnotica dei paesaggi.
GIOVEDI 29 OTTOBRE
Dalle ore 10.00 alle 13.00
Workshop con Carlo Gabriele Tribbioli & Federico Lodoli
Entrambi laureati in filosofia, i due giovani registi italiani presentano al pubblico il lungo lavoro che ha portato alla realizzazione di Frammento 53.
Ingresso libero.
Ore 18.00
Fish Plane, Heart Clock, Canada | 2014, 60′
di Arvo Leo
Un film dedicato a Pudlo Pudlat, il cacciatore inuit divenuto artista (1916-1992). Ferito, Pudlat dovette lasciare una vita semi-nomadica sull’isola di Baffin nell’arcipelago Artico canadese per sistemarsi a Cape Dorset, dove comincia a disegnare grazie al materiale fornito da uno stampatore locale.
Ore 20.00
Fort Buchanan, Francia | 2014, 65′
di Benjamin Crotty
Pittore di formazione, Benjamin Crotty debutta come regista nel 2007. Ispirato alle sitcom americane, Fort Buchanan e una tragicommedia che segue le vicende di alcune famiglie di soldati nel contesto di un set militare fittizio.
VENERDI 30 OTTOBRE
Dalle ore 10.00 alle 13.30
Workshop con Carlo Gabriele Tribbioli & Federico Lodoli
Ore 18.00
La Disparition des Aïtus, Svizzera | 2014, 35′
di Pauline Julier
Il lavoro di Pauline Julier indaga la relazione ambigua tra realtà e finzione. La Disparition des Aïtus e un saggio poetico su Tuvalu, un micro stato del Sud Pacifico, minacciato dall’innalzamento del livello delle acque, che alterna fatti scientifici e immaginazione degli abitanti.
Ore 20.00
Nuvem, 2011, Portogallo, 30′ | Nuvem negra, 2014 | Portogallo, 19′
di Basil Da Cunha
Nuvem e Nuvem Negra sono entrambi ambientati a Reboleira, una favela nel centro di Lisbona, minacciata dalla costruzione di una autostrada. Nuvem e stato selezionato alla Quinzaine des réalisateurs del Festival.
SABATO 31 OTTOBRE
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Replica di tutti i film presentati nei giorni precedenti.
Ingresso libero.