Deadline 15 novembre 2015
Aperto il bando per partecipare alla nona edizione di Docunder30. C’è tempo per inviare i propri lavori fino al 15 novembre e sperare così di entrare a far parte di una delle più apprezzate manifestazioni cinematografiche dedicate agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario.
Ufficio Stampa D.E-R
Michela Giorgini
Sul sito www.dder.org sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso che avrà luogo a Bologna a dicembre 2015.
Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Docunder30 presenta quest’anno per la prima volta due sezioni competitive nazionali, cioè aperte agli autori ‘under 30’ attivi in tutta Italia.
Accanto al tradizionale Concorso miglior documentario under30 a tema libero, si affianca per questa edizione il Concorso miglior documentario under30 a tema “Passaggi”, dove la parola passaggio è intesa qui sia come passaggio di frontiere, migrazione, viaggio, movimento, sia in senso più lato, come “transito”, vita, apertura, valico.
La partecipazione a Docunder30 è gratuita. Per partecipare le opere di qualunque durata, dovranno essere realizzate da giovani autori e produttori di massimo 30 anni, attivi in tutta Italia. In caso di più autori è necessario che tutti abbiano meno di 30 anni (30 compresi). Non è richiesta l’anteprima nazionale delle opere.
La selezione dei film avverrà a cura e giudizio del comitato di selezione, costituito da autori e produttori dell’Associazione D.E-R. I lavori selezionati saranno proiettati su grande schermo e davanti al pubblico che prenderà parte all’evento.
Docunder30 oltre a essere un punto di riferimento tra tutti i festival del documentario presenti in regione, rappresenta un’occasione unica per tutti i giovani autori di cinema del reale di ottenere visibilità sia sul territorio che a livello nazionale.
Bando: http://www.dder.org/wp-content/uploads/Docunder30_BANDO-IX-EDIZIONE_Miglior-documentario.pdf