Mar. Lug 16th, 2024
Nico Vascellari, Carnival of souls (inner), 2015, courtesy l'artista
Nico Vascellari, Carnival of souls (inner), 2015, courtesy l'artista
Nico Vascellari, Carnival of souls (inner), 2015, courtesy l’artista

Mercoledì 7 ottobre, dalle ore 18.30, Nico Vascellari presenta a Faenza la sua mostra personale Carnival Of Souls, un progetto espressionista e allucinante ideato appositamente per TESCO, a cura di Daniela Lotta.

A partire dalla figura archetipica della civetta, la cui simbologia ambigua ha da sempre affascinato i popoli per le sue valenze misteriche e notturne, Nico Vascellari traduce in scultura le molteplici dinamiche che definiscono i legami tra gli individui. L’emersione di immagini innescate da eventi emotivi vissuti dall’artista trovano concretezza in un gruppo di opere alcune delle quali in ceramica, materiale che per la sua indole metamorfica si dimostra ideale a rivelare l’indeterminatezza delle relazioni interpersonali, realizzate con la collaborazione tecnica della Bottega Gatti di Faenza.
Il potere suggestivo dei lavori che compongono Carnival Of Souls, la loro carica visionaria e la loro vertiginosa forza gestuale, conferma la capacità di Vascellari di attivare zone di relazione tra elementi provenienti da diverse forme di conoscenza: dall’antropologia all’etnografia, dalla filosofia alla cultura popolare.

La mostra è inserita all’interno della Settimana del Contemporaneo che si terrà a Faenza dal 5 al 11 ottobre, in occasione della XI Giornata del Contemporaneo indetta da Amaci, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e resa possibile grazie al contributo di Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena e al sostegno di Regione Emilia Romagna.
Infopoint e coordinamento: Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19, Faenza, telefono: 0546 697311, http://kartfaenza.wordpress.com

TESCO /// Vicolo Vergini 13, 48018 – Faenza Ra
Orari da giovedì 8 a domenica 11 ottobre ore 18-22, dopo: martedì e giovedì ore 16-20, o su appuntamento.
http://tesco-faenza.blogspot.it

Dal 7 ottobre al 29 novembre 2015