Mer. Ago 14th, 2024
Tom Sandberg, Untitled, 2003. Courtesy Tom Sandberg Estate
Tom Sandberg, Untitled, 2003. Courtesy Tom Sandberg Estate
Tom Sandberg, Untitled, 2003. Courtesy Tom Sandberg Estate

Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena sono liete di annunciare l’apertura delle mostre Fotografia Contemporanea dall’Europa Nord-Occidentale. Capitolo I e Tom Sandberg. Around Myself, entrambe al Foro Boario di Modena dal 18 settembre 2015 al 10 gennaio 2016.

Ufficio Stampa Fondazione Fotografia Modena, Cecilia Lazzeretti

L’allestimento presenta le ultime acquisizioni entrate a far parte delle collezioni gestite da Fondazione Fotografia Modena, sinora mai esposte: oltre 70 opere di 19 artisti, da Wolfgang Tillmans a Jonny Briggs, in grado di suggerire la vivacità e l’eterogeneità di tendenze di un’area geografica che abbraccia Germania, Gran Bretagna e Scandinavia. Cuore del percorso è un omaggio al fotografo norvegese Tom Sandberg (1953 – 2014), le cui opere intendono dialogare con quelle degli altri artisti europei in un gioco di rimandi e affinità più o meno evidenti. L’intero progetto espositivo è a cura di Filippo Maggia, direttore di Fondazione Fotografia Modena.

Fotografia Contemporanea dall’Europa Nord-Occidentale. Capitolo I e Tom Sandberg. Around Myself sono promosse da Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno di UniCredit, da sempre impegnata in favore dell’arte e delle iniziative culturali dei territori in cui è presente. Sono inserite nel programma del festivalfilosofia 2015, che si svolgerà dal 18 al 20 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo e sarà dedicato al tema Ereditare.

Modena, Foro Boario, via Bono da Nonantola 2