La Fondazione La Triennale di Milano partecipa alla quarta edizione di Wiki Loves Monuments dando la possibilità a tutti i partecipanti al concorso di fotografare la sua sede, il Palazzo dell’Arte, uno dei luoghi iconici della città di Milano. Il Palazzo dell’Arte, progettato da Giovanni Muzio, è dal 1933 sede della Triennale e dal 2007 del Triennale Design Museum.
La Triennale di Milano Comunicazione Istituzionale e Relazioni Media
Il concorso, promosso da Wikimedia Italia, si svolge dal 1 al 30 settembre, tutti gli anni. L’iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.
Wiki Loves Monuments 2015 vede tra i partner ICOM Italia, il Comitato Italiano dell’International Council of Museums e FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che coinvolgerà sempre più fotografi professionisti nella selezione delle foto caricate su Wikimedia Commons.
Wikimedia Italia ha instaurato nel corso delle passate edizioni una proficua collaborazione con le amministrazioni italiane: la volontà dell’Associazione è di coinvolgere sempre più nell’iniziativa le Regioni, le le associazioni di promozione territoriale e i Musei, che agiranno da cassa di risonanza nel divulgare la consapevolezza di un progetto collettivo, mirato alla libera condivisione della cultura e incentrato sulla libertà di panorama.
Il concorso si svolge dal 1 al 30 settembre, tutti gli anni. Possono partecipare gratuitamente persone di ogni età, con un numero illimitato di fotografie. Wiki Loves Monuments Italia è un’iniziativa promossa da WikimediaItalia – associazione per la diffusione della conoscenza libera.
Tutte le informazioni su come aderire sono disponibili sul sito di Wikimedia Italia, all’indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/.