Gio. Nov 21st, 2024

VisitaMappamondo_OriA Siena l’arte sposa l’edizione 2015 di “Calici di Stelle”: la festa del vino, organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con Associazione Città del Vino e Unione Astrofili senesi, che andrà in scena lunedì 10 agosto, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città. La lunga serata dedicata all’osservazione delle stelle e alle degustazioni delle eccellenze vinicole, si arricchisce con le due visite speciali, accompagnati dai due artisti, delle mostre “Dei e Eroi” di Marco Borgianni, ospitata negli spazi dei Magazzini del Sale e ”La Maestà, le Contrade: ori di Siena” dell’artista – orafo Diego Percossi Papi, allestita la Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico, ai piedi della Maestà di Simone Martini, di cui ricorre il settimo centenario dalla conclusione del capolavoro eseguito del maestro senese nel 1315. La grande festa dell’estate dedicata al vino rinnova il fortunato connubio tra il “nettare di Bacco” e le stelle cadenti attraverso un programma di aperture straordinarie notturne (Museo Civico, Magazzini del Sale, Torre del Mangia) con degustazioni di vini, concerti di musica e osservazione delle stelle ospitati nella Loggia dei Nove che da Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, regala una vista mozzafiato che si apre verso Sud fino al Monte Amiata.

Comunicato a cura di Ufficio stampa Agenzia Robespierre

700 anni della Maestà di Simone Martini e la mostra sugli ori di Siena. L’edizione 2015 di ‘Calici di Stelle’ sarà impreziosita dai festeggiamenti del settimo centenario della ‘Maestà’ di Simone Martini. Era, infatti, il 1315 quando Simone Martini concluse la maestosa opera, commissionatagli tre anni prima dal Governo dei Nove per la Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico. In occasione dei 700 anni della Maestà, sotto l’affresco, è stata allestita la mostra, dal titolo ”La Maestà, le Contrade: ori di Siena” dell’artista – orafo Diego Percossi Papi. Durante la notte di San Lorenzo, dalle ore 21 Diego Percossi Papi accompagnerà i visitatori alla scoperta dei 119 gioielli, ispirati alle Contrade di Siena e dell’abbagliante miniatura dedicata alla Maestà di Simone Martini. La mostra si presenta come un omaggio a Siena e al suo patrimonio culturale immateriale, dal quale scaturiscono valori, spirito di comunità e sentimenti.

Mostra_Maesta_PercossiPapi1Ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico visite guidate in notturna. La mostra “Dei e Eroi” di Marco Borgianni è ospitata negli spazi dei Magazzini del Sale e aperta tutti i giorni, a ingresso gratuito, dalle ore 10 alle ore 19. L’esposizione è una reinterpretazione pittorica della scultura che spazia da Jacopo Della Quercia, all’arte etrusca e greca, a Michelangelo, fino agli artisti contemporanei. Durante “Calici di Stelle” sarà possibile visitare con la speciale guida dell’artista la mostra monografica di Marco Borgianni – artista poliedrico dedito alla pittura e alla scultura, nato a Vico d’Elsa nel 1946, ma figlio artistico di Siena dove ebbe luogo la sua prima formazione giovanile, presso l’Istituto d’Arte della città in cui si diplomò maestro d’arte in ceramica, e dove, ancora studente, esordì con una mostra alla Galleria “Nuova Aminta” .

Calici di Stelle 2015. L’evento organizzato dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo è a pagamento e prevede prezzi differenziati: ingresso Museo Civico e Magazzini del Sale con degustazione 5 euro; Torre del Mangia (senza degustazione) 10 euro; ingresso Accademia Musicale Chigiana con degustazione 3 euro (dalle ore 19.30 alle ore 21) e 5 euro (dalle ore 21 a mezzanotte).

Per informazioni è possibile chiamare il Comune di Siena ai numeri 0577.292223 e 0577.292220 in orario di ufficio oppure scrivere a museocivico@comune.siena.it