La Galleria M77 è lieta di presentare, da sabato 18 luglio a sabato 26 settembre 2015, la mostra Landscapes, collettiva di Alessandro Busci, Marco Petrus e Isabella Traglio Vismara.
Comunicato a cura di PCM STUDIO
La Galleria M77 ha riunito per questa mostra tre affermati artisti lombardi i quali, pur proponendo approcci molto diversi alla tematica del paesaggio, sono accomunati da un’ottica intimista, in cui il landscape diventa inscape.
Abbandonati verismo e oggettività, il paesaggio diventa proiezione di un mondo interiore, che prende spunto dal reale, ma lo trasforma in un universo immaginario. Dai muri d’alberi blu di Busci, ai palazzi stagliati su cieli rossi e gialli di Petrus, alle città monumentali e metafisiche di Traglio Vismara, lo spettatore viene trascinato in realtà parallele dove immagini reali e oniriche si fondono fino a essere indistinguibili.
Busci crea paesaggi incantati, privi di ogni interferenza umana. Nei quadri selezionati per questa mostra, Busci abbandona i paesaggi urbani per ritrarre una natura serena ma estranea, fatta di boschi di betulle dai colori vivaci, con le cortecce bianche e ruvide circondate da una luce rossastra o blu, a seconda che siano ritratte di giorno o di notte. Lucciole simili a stelle volano tra i tronchi immersi nel buio.
Dipinti su ferro o altri metalli, lavorati con acidi e smalti la cui brillantezza ci porta in un mondo fatato fatto di laghi incastonati tra pareti ripide, montagne ventose, foreste fittissime.
Petrus ritrae paesaggi urbani che rievocano scorci di edifici famosi, ma sono quanto di più lontano da una cartolina si possa immaginare. I colori saturi e le campiture piatte creano una realtà luminosa fatta di architetture giocattolo, che si levano leggere contro cieli colorati nei quali non c’è mai una nuvola.
Ma è la scelta del taglio dell’immagine la vera firma di Petrus: scorci arditi, sempre dal basso, come visti da un passante che guarda in alto mentre cammina; un viandante che presta i suoi occhi allo spettatore, catapultandolo in una realtà virtuale.
Se anche Traglio Vismara dipinge città, nulla rimane dei colori e della luminosità di Petrus. Le sue sono architetture solenni e colossali, dipinte in tonalità monocromatiche se non direttamente in bianco e nero, che risaltano severe su cieli di pece e fluttuano nello spazio, inespugnabili e silenziose.
Una tecnica pittorica che nasconde un immenso lavoro dietro la sua semplice eleganza: Traglio Vismara lavora su tavole di legno e usa l’antichissima tecnica dell’encausto, che preserva la brillantezza dei colori attraverso i secoli e permette di sfruttare l’effetto materico della cera e delle sue stratificazioni.
Ciò che unisce idealmente l’opera di questi artisti così diversi è l’assenza dell’uomo.
Ma l’assenza si rivela più ingombrante della presenza. Come non chiedersi chi possa abitare nelle città incorruttibili, sospese nel silenzio, di Isabella Traglio Vismara? Chi ha costruito queste fortezze senza entrate?
E chi è il passante che ci offre il suo punto di vista nei quadri di Petrus, perché alza il volto verso i palazzi che incombono su di lui, o forse verso il cielo? Dove sta andando, e perché nessuno ricambia il suo sguardo dai balconi? Per un attimo, vediamo nel cielo rosso uno scenario post apocalittico, e temiamo che il nostro viandante sia l’ultimo uomo rimasto al mondo.
E chi potrebbe scalare la montagna schiaffeggiata dal vento di Busci? Di sicuro nessun sentiero vìola le sue foreste impenetrabili, né alcun turista avrebbe l’audacia di nuotare nel suo lago blu notte. Chi poi osasse disturbare le lucciole commetterebbe sacrilegio.
C’è un piacere voyeuristico nel guardare questi quadri, il piacere di chi guarda di nascosto qualcosa che non gli appartiene. Quadri che sono una finestra socchiusa su vite non nostre, universi disabitati che esistono solo nella mente dell’artista, splendidi proprio perché irraggiungibili.
Mondi in cui siamo ospiti, se non intrusi, ma che appunto per questo non si vede l’ora di visitare.
M77 Gallery St. Moritz
Via del Bagn 13, Chesa Chavallara 1/A
7500 St. Moritz – Switzerland
www.m77gallery.com
Orari: martedì – sabato |
11.00 – 19.00
Chiusura: lunedì
Da sabato 18 luglio a sabato 26 settembre 2015
Inaugurazione: venerdì 17 luglio ore 18.00