Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea, tornerà all’Oval di Torino dal 6 all’8 novembre 2015. Artissima 2015 sarà caratterizzata da un impegno senza precedenti in Italia o all’estero nel coinvolgere curatori e collezionisti nel programma e nelle attività della fiera. Il collezionismo d’arte ha un ruolo propulsore cruciale nella vita culturale ed economica del Paese. Artissima – che da ventidue anni coniuga l’attenzione al mercato internazionale dell’arte alla promozione della ricerca più innovativa – è la sede ideale per riconoscerlo e valorizzarlo.
Comunicato a cura di PCM Studio di Paola C. Manfredi
Collezionisti italiani di primo piano affiancheranno critici e curatori in ognuna delle giurie dei premi attribuiti dalla fiera. Nel 2015 saranno addirittura sei: ai cinque delle edizioni passate (Premio illy Present Future, Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, Premio New Entries, Premio Fondazione Ettore Fico e Prix K-Way Per4m) si aggiungerà il premio Reda-Artissima, assegnato a un giovane artista che esplori con la sua ricerca il linguaggio della fotografia.
I collezionisti italiani e internazionali saranno anche al centro del programma di Walkie Talkies, le chiacchierate itineranti fra le opere in fiera che hanno riscosso un grande successo negli ultimi anni.
Per sottolineare l’attenzione riservata ai suoi ospiti, Artissima 2015 ripenserà completamente la VIP Lounge che da anni li accoglie nella balconata a picco sull’Oval. Un vero e proprio progetto curatoriale, il primo nel suo genere per una fiera d’arte, la trasformerà in un “Opium Den”: un’esperienza estetica immersiva e sfarzosa, un saggio visivo d’artista, un racconto che intreccia suggestioni, collezioni, immagini e sguardi.
Oltre a incoraggiare un’ampia partecipazione dei collezionisti, Artissima 2015 coinvolgerà più di cinquanta curatori e direttori di museo da tutto il mondo nel suo programma, confermando la sua vocazione di crocevia dell’arte nel nostro Paese. Il coordinamento delle sezioni curate della fiera sarà invece affidato a quattro giovani curatori italiani, a sottolineare che Artissima non è solo una vetrina d’eccellenza, ma un vero e proprio generatore di scambi e di dialogo fra l’Italia e la scena internazionale.
Alle sei sezioni che la caratterizzano (tre fieristiche e tre curatoriali – Present Future, Back to the Future, e Per4m, il primo palcoscenico in fiera concentrato sulle arti performative), Artissima 2015 affiancherà un radicale ripensamento di In Mostra. Nata come sintesi delle eccellenze del collezionismo e della produzione artistica contemporanea in Piemonte, In Mostra sarà quest’anno una vera e propria esposizione museale in fiera intorno al concetto di inclinazione e alle sue accezioni in ambito letterario, scientifico, filosofico, politico e di genere.
Durante Artissima 2015 al Castello di Rivoli inaugurerà inoltre una mostra personale di Rachel Rose, vincitrice del premio illy Present Future 2014. La giovanissima artista statunitense è stata successivamente premiata ai Frieze Awards di New York e invitata a presentare una personale alla Serpentine Gallery di Londra: ulteriore prova della capacità di Artissima di captare in anticipo le energie migliori del panorama contemporaneo.
L’edizione 2015 di Artissima è affidata per il quarto anno consecutivo alla direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto.
ARTISSIMA 2015
Oval, Lingotto Fiere Torino
6-7-8 novembre 2015