Gio. Nov 21st, 2024

immagine Sara Lovari al lavoroFino al 30 giugno 2015 la storica residenza di Palazzo Ferretti, in via Nazionale 45 a Cortona (Ar), ospita la personale di Sara Lovari dal titolo “Adamo ed Eva, la dualità della vita”. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni con orario continuato 10,30 – 19,30.

Articolo di Marco Botti

Sabato 20 giugno, alle ore 21, live performance dell’artista in Piazza Garibaldi nell’ambito di CortonArt 2015.

“Adamo ed Eva, la dualità della vita” è un evento espositivo sponsorizzato da Azienda Agricola Giromagi (Terontola di Cortona) e Maledetti Toscani Factory (Camucia di Cortona).

LA MOSTRA
“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa” diceva Eraclito.
L’opera di Sara Lovari è un vero e proprio percorso di vita che si snoda tra tematiche diverse, esperienze e – appunto – confronti.
Nel corso della sua carriera l’autrice è attratta dal cambiamento e dalla scoperta di nuove tecniche, ma ogni sua evoluzione assorbe le tracce di quella precedente, lasciandocela intravvedere attraverso velature e sovrapposizioni, nelle stesure cromatiche trasparenti e fra le trame di texture impalpabili.

La giovane artista aretina, dopo un’accurata e preziosa ricerca durata più di un anno, presenta nelle sale espositive di Palazzo Ferretti la completa realizzazione del suo progetto legato alla creazione di microcosmi emozionali immaginari e immaginati all’interno di tele, teche e bottiglie di vetro.

La mostra “Adamo ed Eva, la dualità della vita” costituisce un salto di qualità.
Nelle scenografiche opere bi e tridimensionali vengono raffigurati oggetti del passato. In piccoli universi trovano vita i protagonisti di riviste e fotografie d’epoca, ritagliati e privati del loro contesto d’origine per andare ad abitare altri mondi e altre storie.
Sono gli istanti di vita rubati che costruiscono la memoria e la storia; la propria oppure una inventata, immaginata, e soggetta a interpretazioni sempre diverse, legata ai ricordi o alla fantasia di chi osserva.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA:
Sara Lovari nasce nel 1979 ad Avena di Poppi (Ar). Dal 2007 si dedica all’arte a tempo pieno, intraprendendo un percorso che la porta a esporre con successo in Italia e all’estero.
Colori acrilici e applicazioni polimateriche dialogano su supporti eterogenei dando vita a un linguaggio artistico distintivo e apprezzato da critica, pubblico e collezionisti di tutto il mondo. Sue opere figurano infatti in importanti raccolte private in Italia, Olanda, Belgio e Stati Uniti.
Nel corso del 2015 Sara Lovari ha vinto la sezione Nuove proposte del “Premio Adrenalina” di Roma, la più importante biennale capitolina, e ha già esposto con due personali di successo: “Les Objects & The Letter-Room” a Palazzo Casali di Cortona ed “Eva e la mela” negli spazi espositivi di Corpo e Mente di Arezzo.
Per tutta l’estate 2015, inoltre, le tavole dell’Albergo Camaldoli di Tassini ospiteranno i set personalizzati dell’artista.
Sara Lovari lavora a Cortona nello studio di vicolo Fierli e a Poppi nello studio di Avena.
www.saralovari.it