“Metamorfosi” è il titolo scelto da Maristella Laricchia per presentare le sue ultime opere nella mostra personale in programma fino al 23 maggio 2015 presso la Galleria degli Artisti nel centro storico di Milano. Quaranta opere realizzate ad olio e a spatola su tela di medie e grandi dimensioni, tra paesaggi, informali e figurativo, riassunte molto bene nelle parole della stessa autrice: “Ho dipinto Metamorfosi perché attraverso il linguaggio archetipo della danza l’umanità riscopre l’armonia della varietà”.
Un titolo significativo, prezioso per l’artista milanese, per un nuovo ordine pittorico che la convince di più, che stabilisce la metamorfosi in corso e la completa. Testimonianza del cambiamento avvenuto dopo un periodo artistico attraversato da un personale linguaggio stilistico, più insistentemente attraverso il colore, che ripercorre la complessa emozione espressiva conducendola ad uno stile più Informale e Astratto.
L’attenzione al contrasto diventa la sua nuova carica creativa realizzata, non a caso, in coincidenza con un periodo così stimolante e di confronto culturale nella nostra città e nel nostro Paese.
Una struttura artistica che si articola in questi lavori recuperando l’energia delle vedute, dei paesaggi e delle figure, mantenendo la potenza della pennellata e della spatola dissolta nel colore, luce di fondo o fluido materico, riuscendo a coglierne l’ordine pittorico e restituendo parti del reale che vanno al di là dell’immagine visiva.
Un nuovo percorso che, attraverso soggetti e temi pittorici anche molto diversi, nella sua apparente semplicità non esclude affatto un’estrema complessità. Una sorta di doppia fisionomia, intima, movimentata, libera, fatta di rapporti profondi e concreti fra le varie parti del reale, per mostrare al pubblico un’esposizione dove l’essenziale diventa “metamorfosi” e si concentra soprattutto sulla sensibilità d’artista e di donna.
Galleria Degli Artisti
Via Nirone, 1 (Ang, C.so Magenta) – 20123 Milano
www.galleriadegliartisti.net
Fino al 23 maggio 2015
Orari di apertura mostra:
da lunedì a sabato 10.00-12.30 /16.00-19.00
domenica: 16.00 – 19.00