Gio. Nov 21st, 2024

Alveari Urbani _fronte_low_0Bzzz… Bzzz… Sciami di api su EXPO 2015? Niente panico, è il progetto Green Island. Alveari Urbani dedicato al miele e all’apicoltura in città. La mostra di progetti e disegni con arnie d’artista è ancora visibile fino al 3 MAGGIO nell’inedita location dell’Atrio della Stazione Garibaldi Milano, con oltre 40 creativi da tutto il mondo che hanno immaginato nuove ‘casette’ per le api.

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa, Studio Valeria Zanoni

Collegato alla mostra è stato ideato una sorta di ‘sciame urbano’, percorso lungo l’anello delle antiche porte cittadine di Milano, tra laboratori didattici, degustazioni di nettare e arnie d’artista, che dal 1° Maggio si arricchisce di due nuove opere.

Le prime installazioni sono collocate ai Giardini Pubblici di via Palestro, co/ il Museo di Storia Naturale con le opere del duo olandese BEE Collective; al Giardino segreto del Terraggio (Zona Cadorna) con le tavole botaniche di CRTLZAK; allo Spazio Milano Green Point (Zona Pta Venezia) con il video della slovena Polonca Lovsin; al Giardino dello Spazio Lombardini22 (Zona Pta Genova) con la poeticissima arnia di Simone Berti e al giardino di Villa Necchi Campiglio del FAI con le casette per le api regine di Atelier del Paesaggio.

Le api meneghine potranno ora godersi le fioriture di altri due giardini: Rotonda della Besana e Parco Sempione.

Su alcuni alberi che circondano la Rotonda della Besana, in un habitat urbano incorniciato dai portici e impreziosito dalla chiesa sconsacrata di San Michele, ecco decine di api, di bombi e di coccinelle. Insetti impollinatori e divoratori di parassiti nocivi. Sono le variopinte silhouettes create da Carla Volpati e Renzo Nucara. Se ne stanno lì a ricordarci che ancora esistono le leggi di natura nell’esclusiva installazione “Arbre Magique Pollination“.

Nel parco della Triennale invece le api animeranno un alveare come non se ne sono visti mai: si chiama “Honey Factory“, è firmato dal designer (e appassionato di apicoltura cittadina) Francesco Faccin. La sua è un’arnia didattica: le api entrano dall’alto, perciò la sicurezza è assoluta, mentre il vetro posto davanti consente l’osservazione della vita degli insetti a distanza ravvicinata.

Nella Milano dell’Esposizione Universale poi il ronzio delle api si farà più intenso nel MESE DI GIUGNO:

Sabato 6 Giugno, nel giardino della Rotonda di via Besana, Green Island. Alveari Urbani, in collaborazione con Conapi-Mielizia, organizza un laboratorio insieme al MUBA (Museo Bambini Milano), alla scoperta delle arnie partendo dai fiori del territorio. I bimbi potranno indossare la maschera di protezione degli apicoltori, ci saranno degustazioni di miele, piccoli gadget e il quaderno dell’Ape Milli, percorso didattico pedagogico per avvicinarsi al mondo di questi incredibili insetti. Giochi, divertimento e merenda per tutti. Per info e prenotazioni info@amaze.it, costo 5 euro a bambino, dalle 16.00 alle 18.00.

Giovedì 11 Giugno, al Politecnico di Milano di via Durando, una giornata/laboratorio aperta a tutti in collaborazione con l’Università Middlesex di Londra. Si parlerà di alveari, eco-design e rigenerazione dello spazio urbano attraverso pratiche di creatività ed ecologia.

Ma lo sciamare di regine e operaie non poteva fermarsi sotto la Madonnina: il progetto Green Island Alveari Urbani, a cura di Claudia Zanfi,  è ormai pronto a diventare virale e da Settembre si diffonderà in varie città d’Italia.