Mar. Lug 16th, 2024
PARIDE BIANCO Autoritratto 2009 olio su tela 80x100
PARIDE BIANCO Autoritratto 2009 olio su tela 80x100
PARIDE BIANCO Autoritratto 2009 olio su tela 80×100

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus, in occasione del X anno della istituzione del Museo e della centesima esposizione organizzata, presentano la mostra dell’artista Paride Bianco dal titolo “Tutte le sfumature del grigio” a cura di Giuliana Donzello.

La mostra realizzata nel “Museo Ugo Guidi” – MUG – di Forte dei Marmi, via Civitali 33 sarà inaugurata sabato 2 maggio 2015 alle ore 18  al Museo alla presenza dell’artista e del curatore ad ingresso libero.

La mostra avrà una sezione presso l’espansione espositiva del Museo, Logos Hotel, via Mazzini 153, Forte dei Marmi e rientra nelle manifestazioni ufficiali di EXPO 2015, promosse anche dalla Regione Toscana.

L’esposizione sarà visitabile fino al 27 maggio 2015 al Museo Ugo Guidi su appuntamento al 348020538  o  museougoguidi@gmail.com al Logos Hotel, tutti i giorni dalle 9 alle 23.

“Le opere di Paride Bianco, datate primi Anni Ottanta, testimoniano il suo impegno civile e sociale di un periodo tra i più cruciali della nostra storia. Il divorzio, l’aborto, la questione morale furono le dispute che incisero nella coscienza di tanti o di una tradizione che allora si diceva “borghese”.

Affrontare laicamente i problemi significa mostrarli nella loro crudezza, senza concessioni sentimentali: anche la guerra, la dittatura e ogni altra infamia vanno denunciate con spirito critico, mostrandone i lati più abbietti, più oscuri, così da ricordare a tutti che questo è il vero mondo, reale e tangibile, con il quale ci si può e ci si deve misurare. È questo il messaggio che l’artista ci vuole lasciare in eredità.

E’ dunque più proprio parlare di “composizione”, piuttosto che di di-segno, inteso come “segno di contorno delle figure”.

Le scene riproducono fatti e accadimenti tratti da situazioni realmente vissute, dalla rielaborazione di temi sociali e politici, o da un’interpretazione del mito, con chiari riferimenti ai miti moderni.” (Giuliana Donzello)

Museo Ugo Guidi – MUG

Via Civitali 33 – Forte dei Marmi

2 – 27 maggio 2015

Inaugurazione: 2 maggio ore 18

Orario: su prenotazione museougoguidi@gmail.com. Ingresso libero.

Logos Hotel

Via Mazzini 153 – Forte dei Marmi

2 – 27 maggio 2015

Orario: tutti i giorni 9 -23