NYCxDESIGN, l’evento annuale del design di New York City si terrà quest’anno da venerdì 8 maggio a giovedì 19 maggio. Alla sua terza edizione, NYCxDESIGN farà da palcoscenico alla comunità del design di New York City e al suo contributo alla società e all’economia dei cinque distretti. L’evento prevede centinaia di appuntamenti, che abbracceranno tutte le discipline del design, che avranno come location i cinque distretti della città in cui saranno presentati designer da tutto il mondo. I dettagli della programmazione sono stati presentati ieri sera durante l’evento rivolto alla comunità del design, presentato da NYC & Company e NYCEDC alla Triennale di Milano durante il Salone del Mobile.
“Il design è diventato un punto di interesse sempre più importante nell’esperienza di visita di New York City del turista e siamo lieti di essere qui in Italia, uno dei più grandi mercati oltreoceano della città, per promuovere NYCxDESIGN,” ha affermato Fred Dixon, Presidente e CEO di NYC & Company. “Invitiamo tutti a conoscere i luoghi del design più conosciuti e quelli emergenti di NYC durante l’evento annuale del design che coinvolgerà tutta la città”.
“Un secolo dopo che l’industria tessile ha portato una generazione di newyorkesi nella classe media, gli eventi come NYCxDESIGN aiutano a mostrare come New York City rimane la capitale mondiale del design,” ha affermato Kyle Kimball, President of NYCEDC. “Con oltre 40.000 designer, più che in qualsiasi altra città al mondo, New York City offre quell’idea di design che incoraggia lo sviluppo equilibrato dei quartieri, dove la forma porta alla funzionalità e dove l’innovazione può generare un vero beneficio sociale.”
Ospitando oltre 40.000 designer (più che in ogni altra area metropolitana degli Stati Uniti), 3.900 aziende di design e 10 illustri scuole di design e architettura, New York City è una delle principali capitali del design al mondo. Il settore del design ha un impatto positivo sull’economia di NYC, infatti i professionisti di questo settore guadagnano mediamente 86.000 dollari e il 60% di chi lavora in questo settore guadagna almeno 50.000 dollari all’anno, indicando una solida fonte di salari di medio reddito e opportunità positive per la mobilità di reddito. Inoltre l’impiego nel design è aumentato del 31% tra il 2003 e il 2013, il doppio della crescita del 15% dell’impiego della città registrato nello stesso periodo.
NYCxDESIGN 2015: EVENTI PRINCIPALI
Ospitato in diversi punti di New York City, NYCxDESIGN includerà eventi dedicati al commercio, alla cultura, alla formazione e all’intrattenimento con un programma pieno e variegato composto da esibizioni, installazioni, fiere, speaking platrform, lanci e aperture degli studi. I seguenti eventi faranno parte dell’NYCxDESIGN il prossimo maggio. Per ulteriori informazioni e per registrarsi agli eventi di quest’anno, visitate il sito nycxdesign.com.
BKLYN DESIGNS: 8-10 maggio
WantedDesign Brooklyn: 9-19 maggio
Collective Design: 13-17 maggio
Frieze Art Fair: 14-17 maggio
WantedDesign Manhattan 15-18 maggio
ICFF: 16-19 maggio
I principali eventi per le celebrazioni 2015 prevedono un party d’apertura ospitato dal WantedDesign Brooklyn, Industry City, NYC & Company, Collective Design, ICFF, Shaw & Co. e il danese Consulate at Industry City a Sunset Park, Brooklyn. Novità di quest’anno, l’ICAFF offrirà alle organizzazioni delle design week internazionali uno spazio espositivo gratuito, cercando così di espandere la portata internazionale di NYCxDESIGN.
Per registrarsi ad un evento del programma di quest’anno e per saperne di più su NYCxDESIGN, visitare il sito nycxdesign.com