Cremona, capitale mondiale della liuteria, città ricca di storia e di trazione, propone, per i giorni di Pasqua, un’occasione speciale per scoprire il suo patrimonio unico e di inestimabile valore: visita al Museo del Violino e audizione straordinaria nell’Auditorium Giovanni Arvedi.
Il Museo del Violino, inaugurato nel settembre 2013, racconta cinque secoli di liuteria cremonese: un percorso tra gli strumenti dei grandi maestri come Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri “del Gesù”, Andrea Amati e i suoi discendenti. Oggi in Europa nessun museo può vantare una testimonianza così importante e completa di strumenti ad arco di scuola cremonese: qui è nata l’arte della liuteria e il “saper fare liutaio” di Cremona è stato recentemente iscritto tra i patrimoni immateriali dell’Unesco. Al Museo i visitatori di ogni età possono viaggiare nella storia degli strumenti ad arco più rari, attraverso un ricco patrimonio di documenti tra suoni e immagini, resi reali grazie a installazioni multimediali.
Il Museo è completato da uno straordinario Auditorium, con un’acustica tra le migliori al mondo progettata dall’ingegner Toyota. Proprio in questa cornice unica, sabato 4 (alle ore 12.00), domenica 5 e lunedì 6 aprile (alle ore 16.00) tutti i visitatori del Museo, aperto anche il lunedì dell’Angelo, avranno la possibilità di ascoltare in concerto il violino Stradivari Vesuvius, donato a Cremona da Remo Lauricella, violinista e compositore, affinché potesse tornare e suonare dove, nel 1727, è stato costruito.
A rendere ancora più speciale questo appuntamento è il musicista che farà suonare il prezioso strumento, il violinista quattordicenne Teofil Milenkovic, talento emergente e testimone della rinnovata vitalità della musica da camera italiana. A dispetto della giovane età, Milenkovic è già vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, coronati dalla recente vittoria della Borsa di Studio per giovani musicisti della Filarmonica della Scala “Maura Giorgetti” – Unicredit. Il suo virtuosismo si somma a risorse interpretative sorprendenti, tanto più in un ragazzo di quest’età. È attualmente allievo dei Trienno superiore di Violino presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano.
Le audizioni su strumenti storici a completamente del percorso museale sono una novità della primavera al Museo del Violino di Cremona: trenta minuti di performance live dove gli strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri sono affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia.
Le audizioni (biglietto 7 euro) sono in programma tutte le domeniche alle ore 16.00, mentre giovedì venerdì e sabato alle ore 12.00.
Biglietteria del Museo Tel (+39) 0372 080809
Intero: Euro 10,00 – Ridotto: Euro 7,00 (over 65 e studenti) – Bambini: gratis (minori di anni 6)
Gruppi: Euro 7,00 (minimo 15, accompagnatore gratis)
Visita all’Auditorium Giovanni Arvedi e audizione: Euro 7,00